La stirpe del sangue - Film (1986)

La stirpe del sangue
Media utenti
Titolo originale: Of Pure Blood
Anno: 1986
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto dal romanzo di Clarissa Henry e Marc Hillel. Aka "The Nazis: Of Pure Blood".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/19 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 29/11/19 00:34 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Dramma con riverberi fantathriller/genetici alla Ragazzi venuti dal Brasile che dalla sua ha un'atmosfera plumbea e malsana, ben resa dalla robusta regia di Sargent (il sinistro orfanotrofio, una Monaco estranea e minacciosa, la confessione e il doloroso sfogo della madre di Alicia) con rapidi innesti horror (gli allucinati flashback, tra bambine con palle baviane, terrificanti nurse e gerarchi nazisti in festa). Paga pegno una piattezza un po' televisiva e un finale non all'altezza (da telefilm, appunto). Intensa e tormentata al punto giusto la Remick.
MEMORABILE: L'incubo di Alicia sugli orrori della guerra; La sinistra prostrazione alla bellezza ariana del direttore di banca; Alicia scopre il suo vero padre.

Joseph Sargent HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo squalo 4 - La vendettaSpazio vuotoLocandina Il colpo della metropolitana - Un ostaggio al minutoSpazio vuotoLocandina McKlusky metà uomo metà odioSpazio vuotoLocandina Tenente Kojack, il caso Nelson è suo!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 29/11/19 10:39
    Consigliere - 25998 interventi
    Film prodotto per la televisione che tratta gli argomenti fantathriller/genetici (la nascita di un ipotetico "quarto reich") alla Ragazzi venuti dal Brasile (questa volta i "ragazzi" vengono dalla Germania, o più precisamente da Monaco, i figli di Himmler, ovvero il famigerato progetto "Lesbensborn", dove ragazze "pure" tedesche-bionde e dagli occhi azzurri-dovevano accoppiarsi con membri del terzo Reich-anch'essi con le stesse caratteristiche-per forgiare la cosidetta "razza ariana", con i quali Hitler avrebbe-in caso di vittoria-governato il mondo)

    Ci capita dentro la Remick (intensissima e tormentata), dopo che suo figlio viene ucciso, in uno scontro a fuoco, in quel di Monaco all'Oktoberfest nientemeno.

    Da quì partono le indagini della donna per scoprire il suo passato, che da New York vola a Monaco, scoprendo una realtà scomoda e terrificante che la riguarda, a partire dalla vera identità di suo padre.

    Immerso in un'atmosfera cupa e opprimente (ben ritratta una Monaco gelida, poco ospitale e minacciosa, a partire dall'inquietante orfanotrofio, che nell'epoca del Reich era il centro nevralgico delle sperimentazioni genetiche ), con inaspettate derive nell'horror (gli allucinati incubi/flashback della Remick, con lei bambina che gioca bavianamente con una palla, nel mezzo degli orrori della guerra, tra terribili nurse o gerarchi nazisti in festa nella dimora "Lesbensborn", dove bambini biondi e con gli occhi azzurri prosperano tra svastiche e membri del terzo reich, e dove Sargent usa grandangoli per aumentarne la dimensione incubotica) e scene madri notevoli (la dolorosa e lancinante confessione della madre di Alicia, che rimpiange il periodo nazista di una grande Germania e sfoga la sua rabbia distruggendo il plastico dell'istituto, in un'ottima performance di Edith Schneider), più una sorpresa finale (chi è davvero il professor Neumann) che tanto sorpresa poi non è.

    Sargent adotta una regia robusta e senza sbavature, mettendo in campo tutto il suo professionismo, anche se la patina televisiva appiattisce un pò il tutto e il finale risulta propriamente da telefilm.

    Momento che ricorda i trascorsi sargentiani dei colpi alla metropolitana, quando un terzetto di "hooligans" inglesi nostalgici del Fuhrer, e innegiando canzoni naziste, creano scompiglio sul vagone di un treno.

    Agghiacciante la sequenza in cui il direttore di banca si prostra alla "bellezza ariana" della Remick e la stessa Remick che, scegliendo i bambini per un set fotografico (lavora nella pubblicità) sceglie proprio quelli con fattezze "ariane", scartando quelli dai capelli neri e dai tratti somatici mediterranei, scoppiando poi in un pianto disperato quando si rende conto di avere fatto un'inconscia selezione "nazista". Nonchè le foto del reich, mostrate alla Remick, con gli esperimenti sui ragazzini, tra cui uno con il cranio modificato chirurgicamente.

    Stranamente anonime le musiche di, un'altrove, eccellente Brad Fiedel e doppiaggio italiano non all'altezza (sentire i tedeschi che parlano come Professor Kranz tedesco di Germania è quanto mai ridicolo)

    Tv movie comunque ben fatto e con un tema che avrebbe meritato maggior approfondimento

    Ottima la performance di Patrick McGoohan (che, in tema sempre di attualità, si lamenta dell'immigrazione-in prevalenza turca-che ha invaso la Germania, mettendo a rischio le tradizioni, il lavoro e la cultura dei tedeschi), ex "scannerizzatore" e nome molto amato dai fan di Colombo.
    Ultima modifica: 29/11/19 21:52 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 29/11/19 10:54
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Warner Home Video

    Edizione: maggio 1987

    Durata effettiva: 1h, 30m e 41s

    IMDB riporta il running time di 2 ore, ma dal retro cover delle vhs tedesche e inglesi (sempre marchiate Warner), vengono segnalati i canonici 90' (come la durata della vhs italiana)

    La "long version" di due ore è stata trasmessa solo in televisione negli Stati Uniti, approntando la versione di 90' per il mercato home video.

    Ultima modifica: 29/11/19 13:45 da Buiomega71