TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/16 DAL BENEMERITO FAGGI

Faggi 25/04/16 23:00 - 1502 commenti

I gusti di Faggi

Amaro e potente, con cast in forma e tempi drammaturgici ben congegnati; uno dei migliori drammi (dai toni scuri, quasi neri) di quel nostro cinema "che fu". Tocca temi scabrosi, per l'epoca. È Il primo film realista dopo la stagione dei "telefoni bianchi" e ha una protagonista (assoluta) capace di restituire un bel personaggio di donna senza trucco (metaforicamente e tecnicamente) che spicca per dignità e forza su una pletora di maschi che inesorabilmente appariranno meschini. Memorabile il pre-finale con Cervi, al ristorante.

Daniela 4/05/17 09:06 - 9387 commenti

Abbandonata dal fidanzato perché incinta, per Maria inizia un calvario che la condurrà a prostituirsi in un bordello di lusso... In piena era dei telefonici bianchi, Palermi anticipa il neorealismo con questo solido melodramma su una donna alle prese con maschi ipocriti, meschini, vigliacchi, nel migliore dei casi imbevuti di pregiudizi. Opera di raffinata struttura: lungo prologo con rievocazione del passato in flashback, seconda parte in cui la protagonista compie un viaggio a ritroso fino a tornare al punto di partenza. Grande prova drammatica di Barbara, efficace il cast di contorno.
MEMORABILE: Il lungo sguardo con cui Paola Barbara fissa Gino Cervi al ristorante, a cui segue una sequenza quasi priva di dialogo, assai efficace

• Discussione Zender • 27/04/16 17:45
    Nessuna pignoleria, hai fatto benissimo, grazie.