Lo si vede in quanto spinti dalla curiosità di saperne di più sulla guerra di Spagna; ciò che viene messo in risalto è però comune un po' a tutte le guerre: se è nota l'importanza strategica di un ponte su un fiume, è altrettanto evidente quanto sia arduo combattere se una pattuglia, per ordini dall'alto, viene abbandonata a se stessa. Il tutto viene reso ancora più sporco dalle vendette personali, specie se non ci sono remore a coinvolgere chi non c'entra e non ne sapeva niente, mandando così al macero valore e onore. Assai toccante e coinvolgente.
MEMORABILE: Il discorso finale del Capitano; L'inossidabilità del Sergente Casquete; Il sadismo del Fulminante; La logorrea di Percha; La tinozza; Il rosario.
Rafael Hernández HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Visibile su you tube in versione originale con sottotitoli sia inglese che spagnoli (in automatico), ma essendo la fonte una vecchia VHS, la qualità è medio-bassa. La visione però la vale tutta, anche se Andreu è antipatico e pestifero come al solito. E' un po' l'Antonio Sabato iberico, e fa quasi sempre ruoli negativi, per quanto io l'abbia consacrato in La morte accarezza a mezzanotte (dove più che altro è truffatore!).