L'Italien - Film (2010)

L'Italien

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/13 DAL BENEMERITO DANIELA

Markus 18/04/13 11:01 - 3682 commenti

Commedia dolceamara sul tema dell’integrazione a Nizza di un franco-algerino che, per raggiungere lo scopo, si finge italiano attingendo ai nostri connotati (spesso beceri). Lo scambio di personalità e gli aspetti ridanciani che esso apporta sono molteplici ed espletati in momenti talvolta grotteschi ma intelligentemente affrontati dal regista Olivier Baroux. Kad Merad (Giù al nord) interpreta con grande efficacia il ruolo senza scadere nella facile macchietta. Un film dal messaggio importante.

Daniela 14/04/13 09:59 - 12626 commenti

Dino lavora in una concessionaria Maserati sulla Costa Azzurra, ha una relazione stabile con una donna francese ed è assai fiero del fatto di essere italiano (sic!). Ma c'è un problema: in realtà è algerino e quando il padre gli impone di seguire il ramadam sono guai... Commedia non pienamente riuscita ma gradevole, in cui gli aspetti ilari passano via via in secondo piano di fronte al problema dell'integrazione. Kad Merad, pelatone espressivo, non è bugiardo per vocazione (come tanti nostri veri connazionali) ma per necessità e suscita simpatia.
MEMORABILE: "Messa su un asino e scacciata a colpi di cocomero"; Mozzarella e mascarpone.

Capannelle 27/09/15 11:39 - 4399 commenti

Sì, simpatico e capace di andare oltre il banale, sia nel divertimento che nella riflessione. Certo, una trama interessante viene sviluppata in maniera talvolta didascalica ma questo non ne deprime l'efficacia e la resa degli attori compensa certe semplificazioni di sceneggiatura. Nell'ultima mezz'ora non manca lo spazio per qualche spunto serio sul tema dell'immigrazione che potrebbe benissimo applicarsi a casa nostra.

Jandileida 1/06/17 07:24 - 1560 commenti

Discreta commediola francese che si basa sul sempreverde espediente dell'equivoco: questa volta ci siamo di mezzo noi italiani. Pur non essendo del tutto privo di contenuti (il più importante dei quali è senza dubbio il tema dell'integrazione degli arabi in Francia) andando a stringere siamo sulla stessa linea d'onda di altri film francesi dello stesso genere, per quanto qui la comicità sia più posata e meno urlata. Il merito è anche della prova composta di Merad, che non carica troppo il suo faux Dino Ferrari. Un po' tirato per le lunghe alla fine.

Philippe Lefebvre HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The first day of the rest of your lifeSpazio vuotoLocandina Non dirlo a nessunoSpazio vuotoLocandina Agente speciale 117 al servizio della Repubblica - Missione CairoSpazio vuotoLocandina L'uomo della mia vita

• Discussione Didda23 • 16/04/13 13:22
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Poi ci sarebbero quattro minuti che è piaciuto molto a Rebis e Requiem ( un film che parla di possessioni)
  • Discussione Daniela • 16/04/13 13:51

Aggiunto!!!!
  • Discussione Markus • 16/04/13 13:52
    Galbo ebbe a dire:
    @Markus
    Non dirlo a nessuno mi permetto di consigliartelo anch'io, e' un film molto buono a mio avviso

;)
  • Discussione Markus • 16/04/13 13:57
    Se il "sistema Daniela" (ahah) che mi ha spiegato per mail funziona, seguirà mio modesto parere sull'opera in questione. Trovo strano (siccome ci citano sin dal titolo) che il film non abbia avuto una distribuzione in Italia.
  • Discussione Markus • 16/04/13 14:03
    Didda23 ebbe a dire:
    Doppiate ne giungono poco, ti consiglio:
    Goodbye Lenin, l'onda, lolla corre, führer ex, la caduta, il recentissimo la scelta di Barbara, Almanya la mia famiglia va in Germania, Berlin calling...

Starei pensando di fare quest'estate un Festival casalingo di cinema europeo.
  • Discussione Didda23 • 16/04/13 14:16
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Di opere relativamente recenti ?
  • Discussione Markus • 16/04/13 15:03
    Didda23 ebbe a dire:
    Di opere relativamente recenti ?

Sì, direi che se proprio devo azzardare, mi orienterei su una manciata di titoli recenti. L'unico limite può essere il fatto di essere inediti da noi.
  • Discussione Markus • 18/04/13 11:25
    Daniela,

Alla fine, rispetto a te, gli ho dato una mezza palla in più a L'italien, affibbiandogli un bel tre palle. Mi è parsa una pellicola facile da seguire che alterna momenti spassosi ad altri d’intelligente riflessione. Ti ringrazio per avermela fatta scoprire: era in giro da tre anni e se non fosse stato per te, mi sarebbe assolutamente scappata!
  • Discussione Daniela • 18/04/13 11:35
    Markus ebbe a dire:
    Daniela,

Sono contenta che ti sia piaciuto ed hai ragione sul "dosaggio" fra divertimento e riflessione. Purtroppo per tante commedie che imperversano da noi, quasi tutte di provenienza americana, è invece richiesta una "sospensione dell'intelligenza" pari alla "sospensione dell'incredulità" necessaria per godere della maggior parte dei film d'azione...
    Se hai apprezzato il protagonista, puoi vederlo anche in una commedia francese che è stata doppiata, deliziosa: "Il piccolo Nicholas e i suoi genitori", dove Merad interpreta il ruolo del babbo.
    Ultima modifica: 18/04/13 11:36 da Daniela
  • Discussione Markus • 18/04/13 11:59
    Ok, altro film "franzoso" da mettere in lista ;)