L'isola del dr. Moreau - Film (1977)

V
L'isola del dr. Moreau
Media utenti
Titolo originale: The island of Dr.Moreau
Anno: 1977
Genere: fantascienza (colore)
Regia: Don Taylor
Note: Una delle tante versioni del romanzo di H.G. Wells "L’isola del dottor Moreau" (1896).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/07 DAL BENEMERITO CINEVISION
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cinevision 3/10/07 12:12 - 72 commenti

I gusti di Cinevision

Uno scienziato folle (Lancaster) vive su un'isola sperduta dove, convinto di liberare l'uomo dalle malattie e dalle deformità, trasforma gli animali in umanoidi creando man mano una società di mostri sulla quale domina. Un giorno arriva un naufrago (York) e le cose iniziano a cambiare. Forse la migliore versione del classico di Wells già visto nel '33 e in tempi più recenti in quella involontaria parodia con Brando. Si prova solo pietà per questi poveri esseri e odio per il folle creatore.

Cotola 7/02/09 20:07 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Discreto adattamento del capolavoro letterario fantascientifico di Welles, il cui difetto principale è una certa mancanza di mordente e tensione narrativa. La regia è corretta, la confezione professionale, il cast di gran classe ma alla fine è una pellicola che diverte troppo poco.

Lucius 1/10/09 02:16 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La visione del film mi ha portato alla memoria The lost islands e ricordato anche la serie di film degli anni 70 dedicati al pianeta delle scimmie. Tutto sommato interessante la sceneggiatura, meno la messa in scena, soprattutto poco convincenti il trucco e le maschere degli umanoidi. Avrebbe bisogno di un remake, perché l'idea di base è valida.

Galbo 3/10/09 07:17 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Il celebre romanzo di Wells che ha per protagonista un folle scenziato che conduce esperimenti su animali in un'isola sperduta, trova un adattamento cinematografico in questo film diretto da Don Taylor. L'operazione non può dirsi completamente riuscita: la confezione è corretta con una certa cura riposta nell'ambientazione e negli effetti speciali; il film però non coinvolge sopratutto a causa della scarsa partecipazione del cast, specie di Lancaster poco adatto al ruolo.

Undying 25/10/09 22:32 - 3807 commenti

I gusti di Undying

La AIP tenta di dare corso a una pellicola di genere, ma con finalità alte, per dirla in maniera antipatica, puntante alla serie A. Come il romanzo di Welles che lo ha ispirato, anche questo remake punta più sul clima esotico e avventuroso, pur non mancando, di fatto, momenti ascrivibili all'horror. Bravo Michael York, inadatto Burt Lancaster nei panni del dottore (troppo garbato e poco incisivo), pur ottimo il make up di John Chambers: ma nel complesso il tutto appare prevedibile e, cosa non da poco, privo di un minimo di tensione. Al punto che resta preferibile la versione di Erle C. Kenton.

Hackett 13/03/10 14:44 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Adattamento cinematografico del celebre libro di H. G. Wells senza fronzoli e discretamente riuscito. Il film può contare nelle ottime interpretazioni di Lancaster e York, oltre che su un lavoro di make-up apprezzabile. Le "creature" sembrano tutti uomini lupo ma il messaggio arriva e la tensione non manca. Molto datata la pellicola, meriterebbe forse un restauro.

Myvincent 20/04/11 19:30 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Lussureggiante natura piegata agli esperimenti del cinico ed autistico dottor Moreau che alla fine, inevitabilmente, avrà la meglio sulla cieca ed ottusa scienza. Genere fanta-esotico molto in voga in quegli anni, qui prende una piega opaca, scarseggiando in vivacità tensiva, nonostante la presenza di grandi attori. Selvaggia e conturbante la presenza di Barbara Carrera. Ci sono altre due versioni del romanzo, una del 1932, l'altra del 1996.

Anthonyvm 5/09/20 15:41 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Buona trasposizione del noto romanzo, che, rispetto anche al precedente L'isola delle anime perdute, opta per alcuni interessanti aggiornamenti tematici (dalla vivisezione si passa agli esperimenti genetici; la rivolta delle creature, più che una rivalsa della natura contro la megalomania della scienza, assume i connotati di una lotta di classe). Il ritmo, un po' spento nella prima metà, recupera terreno con l'ingresso degli uomini-bestia (si nota la mano del truccatore de Il pianeta delle scimmie). Fra tutti i Moreau del cinema, quello di Lancaster è il più fedele al testo di Wells.
MEMORABILE: La bellissima Carrera; La lotta con la tigre a mani nude; La rivolta delle bestie; Il finale potenzialmente divertente ma montato in maniera confusa.

Jena 10/10/20 18:55 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Le tematiche del racconto di Wells ci sono tutte: la folle pretesa dell'uomo di elevarsi a Dio e di essere lui stesso creatore, qui attraverso la manipolazione genetica. Bella l'ambientazione esotica, bene York, magnifica una giovanissima Carrera; Lancaster è tutto sommato efficace come razionale scienziato attraversato sottotraccia da deliri di onnipotenza, sorta di Mengele ottocentesco nei suoi folli esperimenti su cavie animali e umane. Piuttosto buono, anche se datato il trucco delle bestie-uomo. Significativo il ritorno dei "trasformati" alla loro bestialità originaria.
MEMORABILE: L'uomo-cane che si abbevera da una pozza; Le torture "mengheliane" sul povero York; La lotta tra la tigre e un uomo - cinghiale; La rivolta finale.

Nicola81 19/02/22 22:09 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Adattamento di un romanzo di H. G. Wells, cui apporta alcune varianti a livello di trama rispettandone però le tematiche di fondo. Suggestiva l'ambientazione, ottimo il cast con Lancaster che conferisce al suo dottor Moreau 'affabilità, raziocinio e delirio di onnipotenza in egual misura, e prove convincenti di York, Davenport e di una splendida Carrera. Però la sceneggiatura gioca le sue carte migliori all'inizio, e quando gli umanoidi si prendono la scena sembra di trovarsi al cospetto di un pianeta delle scimmie in tono minore. Non male le musiche di Laurence Rosenthal.

Don Taylor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un esercito di 5 uominiSpazio vuotoLocandina La maledizione di DamienSpazio vuotoLocandina Countdown - Dimensione zeroSpazio vuotoLocandina Fuga dal pianeta delle scimmie

Rigoletto 5/02/22 11:34 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Un naufrago approda su un'isola in cui trova uno strano dottore, Moreau, affabile ma con delle idee piuttosto pericolose. Film dignitoso ma invecchiato male e finito nel dimenticatoio, interpretato bene ma non del tutto ben girato, dà la sgradevole sensazione di esaurire il proprio potenziale poco dopo metà pellicola, abbandonandosi poi a una certa retorica portata avanti neanche troppo velatamente. York passionale ma il migliore resta Lancaster, abile nel tratteggiare le due anime del personaggio.
MEMORABILE: "Cosa dice la legge?".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 15/11/09 08:44
    Scrivano - 1363 interventi
    In dvd dal 3 dicembre 2009 per Koch Media.
  • Curiosità Lucius • 29/03/15 16:02
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo personale di Lucius, il flanetto originale inglese:

  • Curiosità Lucius • 15/05/16 17:37
    Scrivano - 9051 interventi
    Fa parte di una trilogia di opere prodotte dalla American International Pictures e ispirate ai romanzi di H. G. Wells, che comprende anche i film L'impero delle termiti giganti e Il cibo degli dei.
    Fonte: Wikipedia.