TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/17 DAL BENEMERITO DIGITAL

Digital 27/12/17 13:57 - 1135 commenti

I gusti di Digital

In quel di Liverpool agisce un piromane che ha già dato prova di quanto può essere distruttivo. Stanley Baker tenterà di fermarlo. Il film appartiene al filone Gioventù bruciata e riesce sin da subito a immergerci nella realtà più degradata della periferia inglese. Il tono è di quelli drammatici, ma viene molto spesso stemperato da battute che fanno risollevare parzialmente l’umore. Più che l’indagine poliziesca, a risaltare è lo scavo psicologico dei personaggi, tutti adeguatamente tratteggiati. Cast di prim'ordine, regia sicura.

Nicola81 29/02/20 23:29 - 2047 commenti

Per essere un film dai risvolti prettamente polizieschi non vanta un ritmo di quelli frenetici, ma Dearden conferma per l'ennesima volta la sua inclinazione a utilizzare il cinema di genere come strumento per affrontare scottanti problematiche sociali. Qui si occupa del disagio e della delinquenza giovanile, che dilagano in quella periferia inglese (siamo a Liverpool) di cui ci viene offerto un ottimo spaccato. Confezione di qualità, personaggi ben tratteggiati e cast all'altezza, anche se Cushing avrebbe meritato uno spazio ancora maggiore.

Daniela 3/12/20 14:22 - 9829 commenti

Un poliziotto della omicidi, costretto controvoglia ad occuparsi della prevenzione dei reati minorili, si imbatte in una gang giovanile il cui capo potrebbe essere responsabile della serie di incendi dolosi che sta devastando Liverpool... Film a sfondo sociale solido e squadrato come il suo protagonista Baker, più convincente come sbirro che come timido corteggiatore. Belle le sequenze nel quartiere popolare che giustificano il titolo originale, efficaci le altre presenze del cast (bimbi compresi), altamente drammatico lo scontro finale anche se in parte edulcorato nei suoi esiti.
MEMORABILE: L'"associazione a delinquere" dei due gemelli; Il ballo scatenato dei giovinastri.

Basil Dearden HA DIRETTO ANCHE...

• Homevideo Nicola81 • 16/02/20 23:06
    Formatore stagisti - 538 interventi
    Il dvd Golem:

Audio italiano/inglese Dolby Digital
    Sottotitoli in italiano completi e forzati
    Formato video 1.33:1
    Durata 1h41m49s
    Extra nessuno

DVD di buona qualità sia audio che video. La traccia italiana ha il doppiaggio originale d'epoca, con Emilio Cigoli su Stanley Baker, Cesare Barbetti su David McCallum e Nando Gazzolo su Peter Cushing.
    Ultima modifica: 16/02/20 23:07 da Nicola81