L'impossibilità di essere normale - Film (1970)

L'impossibilità di essere normale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/08/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 21/08/07 17:58 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Studente ormai attempato si riscrive all'università per diventare professore. Ha un passato da leader studentesco e i vertici dell'università vorrebbero servirsi di lui per placare gli animi agli studenti. Quando Hollywood fiutò che la contestazione giovanile poteva divinire un affare, cominciarono a fiorire film come Fragole e sangue e questo, che tratta l'argomento da un punto di vista leggermente diverso. Ben girato da Rush, regista proveniente dalla scuderia Corman, vanta dell'ottima fotografia di László Kovács, nonchè di un ottimo Gould.
MEMORABILE: Le scene di lotta, davvero ben fatte.

F. felloni 22/01/11 02:53 - 10 commenti

I gusti di F. felloni

La traduzione del titolo è veramente brutta, ma il film è fresco e intelligente e sebbene parli di un mondo lontano come quello degli anni 70, ne parla in modo vivo, attraverso l'ottima interpretazione di Gould, il cui personaggio oscilla tra la carriera universitaria e la protesta politica, vivendo sulla sua pelle le tensioni tra classe intellettuale e potere. Simpatico il giovane Harrison Ford che fa l'amico "in botta" perenne. Perlomeno simpatico pensare che quello sarebbe diventato Indiana Jones e il presidente di Air Force One.

Rambo90 30/01/11 22:24 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Tipico film di contestazione anni '70: rivisto oggi appare un po' datato e circoscritto a quel preciso momento storico. Rimane comunque godibilissima la performance del grande Elliott Gould, perfettamente a suo agio e calato nel personaggio. Un po' di lentezza ogni tanto e un'eccessiva prolissità ma comunque è un film non disprezzabile. Breve apparizione di un giovanissimo Harrison Ford.

Daniela 7/08/17 03:27 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ex contestatore in procinto di laurearsi intende diventare insegnante, ma gli manca ancora un esame da superare... Meno famoso di Fragole e sangue, ma appartenente allo stesso filone filo-contestatario che adesso appare terribilmente datato. Se comunque merita ugualmente la visione, nonostante la sceneggiatura sfilacciata e le lungaggini sentimentali, lo si deve unicamente al formidabile Gould: disilluso fino ad apparire cinico e opportunista, il suo personaggio conserva però una scintilla vitale di sano anticonformismo che conquista.
MEMORABILE: Il confronto durante l'esame sulla presunta omosessualità di F. Scott Fitzgerald

Modo 22/09/19 01:07 - 949 commenti

I gusti di Modo

Siamo agli inizi degli anni '70 e un ex contestatore studia per diventare professore. Nel fare tirocinio in una classe difficile porta avanti un rapporto amoroso turbolento con una studentessa impegnata nell'attivismo studentesco. Sicuramente un film che sente il peso degli anni ma nello stesso tempo ha una vitalità notevole e è palpabile la tensione sociale. Il protagonista risulta brillante e nonostante sia disincantato si lascia trascinare dagli eventi fino al gran finale. Alcuni dialoghi sono irresistibili, altri esageratamente prolissi.

Richard Rush HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una strana coppia di sbirriSpazio vuotoLocandina Il colore della notteSpazio vuotoLocandina Psych-out il velo sul ventreSpazio vuotoLocandina Angeli dell'inferno sulle ruote
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 1/12/18 09:57
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 16/01/2019.
  • Curiosità Zender • 14/09/20 19:09
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/impossibilita350.jpg[/img]