L'immagine mancante

Regia: Rithy Panh
Cast: (n.d.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/20 DAL BENEMERITO KINODROP

Kinodrop 7/08/20 20:50 - 1504 commenti

Rithy Panh, sopravvissuto alla terribile stagione della dittatura dei Khmer rossi di Pol Pot, rievoca quel periodo con una sorta di documentario che alterna spezzoni reali a una ricostruzione plastica di statuine in terracotta che riattualizzano fatti tanto lontani quanto tragici. La scelta espressiva del regista ci proietta in un mondo infantile e naif, che però non stempera di un grammo l'angoscia e l'incredulità per l'orrore evocato; anche il nostro giudizio oscilla ed è lacerato tra aspetto estetico e indignazione morale.
MEMORABILE: L'annientamento della famiglia di Panh; La sottomissione, la propaganda, la fame, i campi di lavoro; Le proiezioni e il pubblico "di statuine".

Daniela 29/08/20 13:57 - 9405 commenti

L'immagine mancante è la visione delle condizioni di vita reali nei campi di lavoro dei khmer rossi, teatro di uno sterminio di massa insensato, sostituita dai documentari propagandistici voluti dal regime. Il regista, unico sopravvissuto all'inferno che ne ha inghiottito l'intera famiglia, la ricostruisce con diorami a cui sovrappone la voce off dei propri ricordi. Scelta inizialmente spiazzante, ma con il passare dei minuti la potenza tragica del racconto è tale che ci si commuove di fronte a quelle capanne da presepe, alle figurine intagliate rozzamente nel legno. Capolavoro.
MEMORABILE: La donna denunciata dal suo bambino perché aveva raccolto una noce di cocco.

• Discussione Daniela • 9/08/20 00:45
    Visto, devastante. Per quanto si possano conoscere sia pure in modo sommario i fatti, sentire il racconto di un sopravvissuto è un'altra cosa. Mi prendo ancora qualche giorno prima del commento, ora non saprei commentare l'opera ma solo l'orrore che rappresenta.