Chasing Trane: The John Coltrane documentary

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/17 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 27/12/17 05:44 - 11343 commenti

I gusti di Galbo

L’importanza di John Coltrane nella storia della musica jazz è provata dalle testimonianze di ammirazione di colleghi e non solo (c’è anche un'intervista al presidente Bill Clinton) presenti in questo documentario dedicato alla sua musica e sottolineato da imperdibili sequenze di esibizioni live. Non mancano gli accenni alle tribolazioni della vita privata segnata da un periodo di tossicodipendenza che Coltrane riuscì a superare producendo capolavori come Love supreme. Molto completo nonostante un tono un po’ enfatico.

Kinodrop 4/02/20 19:45 - 1458 commenti

I gusti di Kinodrop

A cinquant'anni dalla morte, Scheinfeld ricompone le fasi salienti dell'odissea umana e artistica del grande sassofonista attraverso varie interviste (più o meno congrue) e un campionario di testimonianze dell'epoca. Le aspettative si infrangono sin da subito, dato il taglio troppo spiritualistico e metafisico (con derive new wave) sia sul senso del jazz che sulle ipotetiche intenzionalità di Coltrane, facendone una sorta di "pastore" che predica attraverso la sua arte. Sfiancante la reiterazione di alcuni interventi ad alto tasso di retorica. Parziale.
MEMORABILE: Davis liquida Trane; Il brano "Alabama"; L'omaggio del "collega" Clinton; Il tour giapponese; I vari periodi fino al free jazz; La moglie Alice.

Tarabas 30/06/20 20:44 - 1687 commenti

I gusti di Tarabas

In quello che dovrebbe essere il documentario definitivo su Coltrane manca la musica. Ce n'è relativamente poca, sia suonata sia raccontata. Non che si possano fare disquisizioni musicologiche in un film, ma certo qualche cosa di più si sarebbe potuto fare. Pregevoli alcune testimonianze, ridondanti e ripetitive altre (che c'entra Clinton, saxofonista amatoriale, con Benny Golson, Sonny Rollins e Wynton Marsalis?). Belle invece le immagini, sia gli stills (alcuni celeberrimi non solo tra gli appassionati di jazz, ma anche tra quelli di fotografia), sia i filmati. Per appassionati.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.