L'artiglio blu - Film (1967)

L'artiglio blu

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/04/07 13:13 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Classicissimo Krimi da Wallace firmato Vohrer. Klaus Kinski è un lord inglese (!) accusato di omicidio e rinchiuso in manicomio (già meglio). Ma i delitti del misterioso artiglio blu sembrano scagionarlo... Un genere invecchiatino, solo per fans.

Fauno 15/04/17 00:04 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Il ritmo è buono e tutto sarebbe all'altezza dei migliori krimi, sia per l'arma del delitto (che appropriatamente intitola il film), sia per le svariate diavolerie del castello (manoscritti, statue, armature, passaggi segreti a gogo) e del manicomio criminale (tali da far ammattire chiunque remi contro le direttive dall'alto e/o dall'esterno). Quel che manca è una discreta dose di suspense, poiché l'immediatezza regna sovrana e non entusiasma il fatto che i molteplici colpi di scena portino alla cognizione di aver avuto a che fare con un covo di vipere.
MEMORABILE: Il "ricovero di Myrna; La sberla del maggiordomo.

Ronax 22/04/18 02:46 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Nella pletora di gialli sfornati negli anni '60 dalla coppia Wallace/Vohrer, coppia virtuale perché Wallace era morto da oltre trent'anni, questo è sicuramente uno dei più mediocri e prevedibili. Ritmo e suspance latitano, i colpi di scena e gli scontati tentativi di depistaggio piazzati qua e là non sollecitano la minima curosità nello spettatore e i penosi tentativi di umorismo non fanno che peggiorare il tutto. Sulla scena si muove la solita compagnia di giro di questi film, con un Kinski monoespressivo e la graziosa e nulla più Diane Korner.
MEMORABILE: La Korner prigioniera in una cella infestata da topi e serpenti.

Nicola81 11/06/23 23:19 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Sul piano narrativo è uno dei krimi più sconclusionati, con una trama inutilmente complicata (la girandola di rivelazioni conclusiva ne è la prova) e al tempo stesso infarcita di leggerezze. In compenso lo specialista Vohrer dirige imprimendo un ritmo serratissimo, e riesce a valorizzare al meglio le ambientazioni all'interno del castello (tra sotterranei, armature e passaggi segreti) e del manicomio criminale teatro di loschi segreti. Diligente la prova degli attori, con Klaus Kinski che a dispetto del doppio ruolo non eccede nel suo proverbiale istrionismo.

Carl Lange HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La tredicesima vergineSpazio vuotoLocandina Ordine segreto del Terzo ReichSpazio vuotoLocandina Il terrore di notteSpazio vuotoLocandina Il dr. Crippen è vivo!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.