L'amante infedele - Film (1966)

L'amante infedele
Locandina L'amante infedele - Film (1966)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: La seconde vérité
Anno: 1966
Genere: giallo (colore)

Cast completo di L'amante infedele

Dove guardare L'amante infedele in streaming

Lo trovi su
Vai alla pagina Netflix

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di L'amante infedele

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Robert Hossein è il marito, l'avvocato di successo, Michèle Mercier l'amante. Si incontrano in un locale dove lei - bionda, capelli cortissimi, alla moda - balla attirando inevitabilmente l'attenzione del tavolino di legali tra i quali siede appunto Pierre Montaud. Occhiali dalla montatura pesante, contegno e una serietà fin troppo rigida che ne identifica la spiccata professionalità e sposato, Montaud si fa attrarre dalla giovane aggressività di Nathalie Neuville; si capisce che il film è costruito intorno a loro, coppia già sperimentata nella serie di ANGELICA.

Al di là della...Leggi tutto freddezza impostagli dal ruolo, Hossein ha buoni scambi con la Mercier e ci si prepara agli sviluppi di un giallo che tuttavia non decolla mai davvero, forse anche per colpa della regia distaccata, un po' piatta, di Christian-Jaque, attenta a sfruttare i dialoghi serrati della coppia e un parco personaggi che interviene senza mai dire una parola fuori posto. Calibrato allo spasimo, il film diventa così eccessivamente meccanico, poco partecipato emotivamente soprattutto nell'interpretazione di Hossein, che comunque permette di procedere senza che mai si perda il filo di una trama non complessa ma piuttosto articolata. Che si era aperta con l'omicidio di un uomo nella notte proprio di fronte alla propria abitazione: l'ex fidanzato di Nathalie, che inevitabilmente Montaud non vedeva di buon occhio.

Inevitabilmente, infatti, non sono pochi gli elementi che portano ad incastrare Montaud, a cominciare dalla pistola ritrovata e di sua proprietà. Lui dice di non ricordare, di avere un buco di memoria che si apre proprio in quei momenti. Sa di aver raggiunto Nathalie a casa sua, dopo il delitto, ma non cosa ha fatto nel momento in cui lo stesso è avvenuto. La costruzione prevede una serie di flashback che s'incastrano nella vicenda senza stacchi particolari, quindi bisogna porre un minimo di attenzione agli improvvisi salti temporali. Si dà un occhio anche ai colleghi di Montaud, che prendono parte alla storia in ruoli non sempre marginali, e si cerca di ampliare il parco personaggi che esula dalla coppia principale.

Non si ravvisa però nulla di particolarmente interessante nel film, con la Mercier ripresa con dovizia di primi piani che ne mettono in risalto il singolare taglio maschile dei capelli. Anche sul versante delle musiche, che potrebbero forse aiutare nel far montare una suspense purtroppo colpevolmente assente, non c'è nulla di buono da segnalare. Resta la curiosità di capire come possa risolversi il caso, e in questo senso un minimo di spettacolarità il film la offre, con un bell'incidente tra le fiamme; troppo poco però per salvarlo da un andamento che prosegue a bassi regimi per tutta la durata, nonostante un intreccio che a dire il vero almeno c'è...

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di L'amante infedele

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/15 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/04/25
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 7/07/15 17:55 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Michèle Mercier e Robert Hossein, nel momento della loro massima popolarità per i film della serie di Angelica, girano questo giallo che vede un noto avvocato accusato di omicidio. Più che sulla difficoltà di scoprire l'assassino (facilmente prevedibile prima della conclusione), si preferisce dare spazio all'ambiente dei tribunali e a quello degli avvocati, con le varie rivalità dell'ordine. La storia d'amore è anche al centro, la collaudata coppia dei protagonisti è funzionale anche qui ed è forse la parte più interessante del film.

Daniela 10/09/19 09:57 - 13411 commenti

I gusti di Daniela

Stanca di una relazione senza futuro, Nathalie pianta l'amante, un famoso avvocato, annunciandogli che si metterà con un altro. Quando questi viene trovato ucciso, il principale sospetto è naturalmente l'avvocato... Raccontato con largo ricorso a flashback, un film uggioso dal lato sentimentale e fiacco per quanto riguarda la suspense, dato che non ci vuol molto ad intuire l'inghippo. Mercier adotta un look che la rende poco riconoscibile (sembra Jean Seberg) mentre Hossein appare grintoso ma ingessato, il risultato è comunque dignitoso.
MEMORABILE: Il personaggio del giovane avvocato trattato da pezza per i piedi: antipatico ma con le sue ragioni

Raymond Gérôme HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le piace Brahms?Spazio vuotoLocandina Niente di grave, suo marito è incintoSpazio vuotoLocandina Unico indizio: una sciarpa giallaSpazio vuotoLocandina Money - Intrigo in nove mosse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/05/21 16:34
    Consigliere - 27359 interventi
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 06/07/2021