It might get loud - Documentario (2008)

It might get loud
Media utenti
Titolo originale: It Might Get Loud
Anno: 2008
Genere: documentario (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/11 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 28/10/11 17:02 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Variazione sul tema della chitarra elettrica che s'apre a fughe barocche di racconti di vita. Chiacchierata tra artisti (scevra da scene di lotta di classe) più sbilanciata sul lato "spirituale", sul come s'intende (e vive) la musica più che sul come e perché si suona. Evans s'impegna ma appare lievemente spaesato nell'esporre la sua musica "effettata" dinanzi ad un orgogliosamente puritano White (in completo old fashion); mentre Page funge da ago della bilancia, gigioneggiando di tanto in tanto dall'alto della sua figura mitologica.
MEMORABILE: Page che interroga The Edge sul come suonare "I will follow"; Le smorfie e le posture di Page mentre suona "I will follow".

Samuel1979 21/08/12 22:30 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Tre chitarristi di epoche diverse, ma uniti dalla profonda passione per lo strumento, si incontrano e discutono sulle loro rispettive carriere, sui loro stili e sulle loro ispirazioni. Il documentario è anche l'occasione di estemporanee rivisitazioni di brani ben noti; evidente e giustificata la lieve soggezione di Evans e White nei confronti del signor Page.
MEMORABILE: Indubbiamente l'improvvisazione del brano "In my time of dying".

Ziovania 2/09/13 17:53 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Tre generazioni di chitarristi rock e tre personalità da raccontare. Compito non facile perché, per tradizione, il rock ha sempre privilegiato l’aspetto musicale per comunicare con i propri fan e con il mondo, eppure interessante perché Guggenheim li fa (giustamente) “sfogare” con le 6 corde per poi tornare a esplorare il lato meno epidermico e convenzionale che si cela dietro tale sound. Un racconto spesso riuscito, un buon docurock.

Paulaster 18/07/17 10:21 - 4431 commenti

I gusti di Paulaster

Riunione nel nome della chitarra elettrica tra Page, The Edge e Jack White: età e approcci diversi, ma le origini blues accomunano i suoni. Brevi accenni alle storie singole per mostrare il background territoriale e spezzoni dei live più recenti: ottima musica; si denota l’affabilità dell'ex-Zeppelin, l’umiltà dell’irlandese e la spocchia da ragazzino dello Stripes. Confezione fin troppo leccata con un’inutile inquadratura dall’alto a far notare lo sforzo della produzione.
MEMORABILE: Lo sguardo ammirato verso Page mentre suona “Whole lotta love”; I Flat Duo Jets; Page che spiega “Rumble” di Link Wray.

Bubobubo 1/01/21 11:58 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Portano sempre dietro di sé il retrogusto dell'occasione perduta, queste operazioni che attorno ad un'unica (vincente) idea si limitano ad accumulare uno starpower che da solo smuove l'interesse del fruitore. Stili e filosofie molto diversi fra di loro, quelli della trimurti Page-Edge-White, intenti a sviscerare spicciola aneddotica e a strimpellare i loro cavalli di battaglia tra uno stacco e l'altro. Il risultato, seppur conservatore, è gradevole, ma manca di profondità. Come un'inquadratura dall'alto rivela, la sensazione è che si tratti solo di un teatrino a favor di camera.
MEMORABILE: Jack White, un bottleneck, una bottiglia di plastica; Il riff di "Whola Lotta Love"; Echi e riverberi in riva all'oceano.

Jack White HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Coffee & cigarettesSpazio vuotoLocandina Walk Hard: La storia di Dewey CoxSpazio vuotoLocandina Shine a LightSpazio vuotoLocandina Il re del jazz
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Kanon • 28/10/11 17:30
    Fotocopista - 835 interventi
    Fra le varie scene rimaste inedite, vi sono:

    - Page che spiega e suona il riff di "Kashmir"

    - I tre chitarristi che suonano "Seven nation army"

    - White che suona "I fought piranhas"

    - Un soundcheck di The Edge in cui, tra l'altro, suona buona parte di "Pride (in the name of love)"

    - Una domanda di The Edge su che tipo di corde usino i loro compagni chitarristi

    - Page che mostra ed usa il Theremin

    Tutte le scene sono attualmente rintracciabili su Youtube.
  • Discussione Samuel1979 • 27/07/12 23:50
    Addetto riparazione hardware - 4196 interventi
    Vedendo su You Tube degli spezzoni del documentario, ho notato come ormai Page abbia notevoli difficoltà a suonare, mi riferisco alla mobilità della mano destra . In particolare, questa sensazione l'ho avvertita sin da quando Page ha intrapreso la carriera solista,(mi rifersco agli album Outrider e Coverdale/Page).
  • Discussione Zender • 28/07/12 08:47
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Non ne avevo mai sentito parlare, di questo problema alla mano, per Page...
  • Discussione Samuel1979 • 30/07/12 18:46
    Addetto riparazione hardware - 4196 interventi
    Si ma infatti io non dico che lui abbia una particolare patologia alla mano, mi riferisco al fatto che dopo che ha smesso di suonare con i Led Zeppelin non è riuscito ad eseguire un assolo decente, e si è limitato ad eseguire solo riff.
  • Discussione Zender • 30/07/12 18:58
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Ah d'accordo, su questo concordo.