Insect - Film (2018)

Insect
Media utenti
Titolo originale: Hmyz
Anno: 2018
Genere: fantastico (colore)
Note: Liberamente basato sulla pièce dei fratelli Capek "Pictures from the Insects' Life" e sul Re Lear di Shakespeare.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/18 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 30/12/18 13:31 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Anche per Svankmajer è tempo di tirare le fila del suo operare, trattandolo come i burattini di norma usati, ricorrendo alla scappatoia del testo che inscatola il cinema che inscatola il testo che inscatola la quarta parete sfondata che inscatola l’animazione che inscatola l’immaginazione che inscatola il cinema. Ed ecco che non troppo lontano da un Zulawski, fa collidere e detonare in un impasto indistinto pièce teatrale e realtà lavorativa, quotidianità e profilmico. Non è lo Svanky più scatenato e ispirato, ma è ancora capace di innescare stupori con colpi d'ala che non si dimenticano.

Cotola 24/07/19 09:47 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Si parte con una introduzione al film, fatta dallo stesso Svankmajer. E già questo basta a capire la particolarità di un film che non è solo un film ma anche un film sul film, un saggio di cinema, un making of del film, uno spettacolo teatrale e chi più ne ha più ne metta. Complesso e diseguale a tratti sa anche affascinare, coinvolgere e divertire. Sicuramente è interessantissimo per chi ama il cinema di Svankmajer che qui chiude,ipse dixit, la sua carriera con una sorta di film testamento in cui ci dice tante cose sul cinema in generale (sugli fx ad esempio) nonché sul suo cinema.

Daniela 13/08/19 07:47 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Per quello che ha annunciato essere il suo ultimo film, l'ultraottantenne regista mette in scena se stesso che mette in scena la messa in scena da parte di una scalcinata compagnia di un testo teatrale già bizzarro di suo come l'allegoria entomologica dei fratelli Capek. Intanto gli insetti, più o meno reali, fanno la loro parte... A vederlo, sembrerebbe un amabile vecchio signore in procinto di raccontare una fiaba ai nipotini ma meglio non fidarsi: Svankmajer resta uno dei registi più folli e disturbanti in circolazione.

Jan Svankmajer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Little OtikSpazio vuotoLocandina Historia naturae, suitaSpazio vuotoLocandina LunacySpazio vuotoLocandina Darkness/Light/Darkness
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.