Improvvisamente l'inverno scorso - Documentario (2007)

Improvvisamente l'inverno scorso
Anno: 2007
Genere: documentario (colore)
Note: Voce fuori campo di Veronica Pivetti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 27/06/08 09:47 - 9706 commenti

Gustav e Luca sono una coppia gay di giornalisti che vive insieme da otto anni e che vuole fare un film “militante” per raccontare il fallimento delle proposte di legge sulle unioni civili. Il documentario è fresco, autoironico e mescola la loro vita familiare con interviste a politici e cattolici integralisti, il tutto condito da momenti di riflessione sul come riuscire a fare il film stesso. Si ride, ci si indigna e si prova grande simpatia per i due uomini che attraversano una Roma omofobica con stupore fino a un finale da fiction tv.

Lucius 17/06/17 20:44 - 3015 commenti

Dal punto di vista tecnico non vale molto: le riprese sono ai limiti dell'amatoriale, quanto a contenuti e inanellamento servizi tv risulta degno di nota. Da un lato due ragazzi che si amano, dall'altro un girotondo di dichiarazioni aberranti. Ed è giusto che siano state eternate in video, perché dieci anni dopo qualcosa è cambiato e rivivere la preistoria fa sorridere. Di quanti danni ha fatto la Chiesa in Italia è possibile farsi un'idea visionando questo documentario. Le menti plagiate sono innumerevoli, ma alla fine è sempre l'amore a trionfare.

Luca Ragazzi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le giraffeSpazio vuotoLocandina Italy: Love it or leave itSpazio vuotoLocandina Dicktatorship - Fallo e basta!Spazio vuotoLocandina Welcome Venice

• Discussione Lucius • 17/06/17 13:18
    Il film di cui vengono mostrate alcune immagini nel documentario è "Il più bel giorno della mia vita" di Cristina Comencini che viene ringraziata con la Cattleya nei titoli di coda.