TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/22 DAL BENEMERITO COTOLA

Magi94 12/01/22 13:51 - 793 commenti

I gusti di Magi94

Non si ricordano voci narranti invadenti e moleste come quella di questo film francese che, con la scusa di essere tratto da un romanzo di Balzac, mantiene un approccio puramente letterario e getta alle ortiche qualsiasi ispirazione cinematografica. Ecco quindi che i buoni propositi sulla descrizione del mondo del giornalismo e sulla tragedia umana del giovane a Parigi vengono dispersi nella freddezza narrativa di ciò che ci viene spiegato e mai mostrato, se non in maniera didascalica. Occasione persa con personaggi che non raggiungono la dovuta profondità. Pessimo il doppiaggio.
MEMORABILE: Le anatre che corrono per la redazione del giornale.

Cotola 9/01/22 19:57 - 8190 commenti

Ottimo affresco della Francia, dei tempi della Restaurazione, che colpisce per la maestria con tutto è ritratto e tenuto insieme. Il film scorre via fluidissimo e veloce, senza mai conoscere pause nonostante le quasi due ore e mezza di durata. E dietro alla perfezione formale, porta avanti contenuti interessantissimi che parlano con grande lucidità della nostra società, pur essendo calati in un'epoca di più di due secoli fa. Ottima la prova di tutto il cast, con Depardieu che ruba la scena a tutti e notevole la ricostruzione d'epoca, con una ricchezza di particolari che strabilia.

Lou 11/01/22 12:40 - 1059 commenti

I gusti di Lou

Il provinciale Lucien lotta per affermarsi in ambito letterario e giornalistico in un ambiente parigino caratterizzato da bieco cinismo e arrivismo senza scrupoli. Dal testo di Honoré de Balzac, il regista Giannoli realizza un film di marcata denuncia sociale riferita all'ambiente politico e culturale della Parigi ai tempi della restaurazione monarchica post napoleonica, con evidenti parallelismi con la realtà dei nostri giorni. Voce narrante, ritmo serrato, ottima ricostruzione dell'ambiente storico, ma tutto estremizzato e didascalico.

Xavier Giannoli HA DIRETTO ANCHE...