Il segreto del medaglione - Film (1946)

Il segreto del medaglione

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/05/16 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 17/05/16 13:24 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

In un bel bianco e nero espressivo e contrastato una storia tra misteri (gialli), psicanalisi anni 40 (semplificata) e melodramma, costruita con vicende che si incastrano tra loro e sono conseguenziali. Tutto ruota intorno al personaggio della protagonista (una femmina fatale e psicolabile, dall'aria innocente ma capace di mandare ai matti). Denso e serrato, è un film di tipica produzione RKO (essenzialità e pochi mezzi ma ben usati). Niente di sorprendente ma si lascia vedere benissimo e fila via veloce.

Daniela 1/02/18 07:57 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Nancy è una giovane donna che affascina tutti gli uomini che incontra ma dietro i modi brillanti ed affabili nasconde una mente mentalmente disturbata a causa di un trauma infantile... Come quasi tutti i thriller RKO, si tratta di un film stringato, di buona fattura e bel cast, impreziosito da una elegante struttura a flaskback incastrati l'uno dentro l'altro. Per contro, la sceneggiatura soffre di snodi immotivati come il suicidio improvviso di uno dei personaggi, oltre che dell'approccio semplicistico e pressapochista nei confronti dei temi psicanalitici, tipico del cinema USA del periodo

Myvincent 18/10/20 11:01 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

A causa di un tremendo trauma infantile, Nancy è una donna scissa in più personalità, ora positive, ora adombrate da esperienze di cleptomania e sospetti di omicidio. Purtuttavia ne sono attratti uomini di pregio, ignari della sua vera natura. Bel dramma psicologico che, pur dissertando superficialmente di psicologia, ripropone l'eterno tema dell'amore che da solo può salvare e sanare i più atroci delitti proprio laddove la sua mancanza può esaltarli. Ottimo cast, con un giovane, aitante Robert Mitchum nei panni di un pittore maledetto dal destino.

Nicola81 3/12/23 20:40 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Melodramma a tinte noir che malgrado la complessa struttura narrativa a flashback risulta assai scorrevole, riservando anche un buon colpo di scena conclusivo (ma lo spettatore odierno potrebbe mangiare la foglia con un certo anticipo), penalizzato però da alcune leggerezze in sceneggiatura, soprattutto nei risvolti psicanalitici. Ottima Laraine Day che, direbbe Dante, "tanto gentile e tanto onesta pare" e invece rivela una personalità distruttiva per gli uomini che le stanno accanto. Bene anche il cast maschile, compreso Mitchum nonostante un personaggio non troppo nelle sue corde.

John Brahm HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Veleno in paradisoSpazio vuotoLocandina Nostra Signora di FatimaSpazio vuotoLocandina Il pensionanteSpazio vuotoLocandina La moneta insanguinata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 22/12/20 15:16
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 10/02/2021.
  • Curiosità Buiomega71 • 25/10/23 19:07
    Consigliere - 26015 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Lo specchio scuro", martedì 29 luglio 1986) di Il segreto del medaglione:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images66/segretome.jpg[/img]