TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/09 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 24/08/09 08:10 - 7783 commenti

Professorino di scuola media nella campagna veneta, innamorato di una che sta per sposare un altro, è sedotto da un ragazzino. Un film piatto cinematograficamente (riprese e fotografia al minimo sindacale) e attorialmente (Lena non è proprio all'altezza). La storia è sincera e delicata, dunque considerevole (anche se un po' superficiale), ma questo non riesce a salvare il lavoro, che si sviluppa in maniera farraginosa e schematica, affondando in una melensaggine complessiva scambiata, a torto, per tono dimesso e intimista.

Jorge 12/03/11 14:33 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Genuinamente bello; il regista affronta l'omosessualità senza mai menzionarla, lasciando aperti molti interrogativi sui personaggi protagonisti, sulla loro sensibilità, il che non toglie ma aggiunge poesia al film. Bello il contrasto tra la delicatezza della storia e l'ambiente contadino, così come l'ossimorico comportamento delle donne rispetto all'univocità del sentimento adolescenziale. Il film, pur ben diretto, è male interpretato, specie da Lena, bello ed espressivo ma con una voce in cui quasi tutti i toni e le intenzioni sono sbagliati.

Lucius 25/04/11 12:22 - 2819 commenti

Genuino, poetico, delicato e al contempo antisegnano per il periodo in cui venne realizzato, comportò seri problemi all'autore per il tema trattato. Un ragazzino si infatua del suo maestro e quest'ultimo, pur riconoscendo l'autenticità del sentimento, preferisce (per ragioni legate all'età, alla sua professione, nonchè alla sua prevalente eterosessualità) sorvolare sul legame. Tutto questo in una campagna bucolica. Il regista tratta coi guanti il tema dell'omosessualità e col rispetto dovuto al coinvolgimento di tali emozioni in un minore.

Capannelle 7/11/13 14:44 - 3720 commenti

Giovane professore scopre le inclinazioni omosessuali instaurando un rapporto di amicizia con uno degli alunni. L'assenza di scene madri e il tatto con cui viene descritta la vicenda all'interno del contesto contadino depongono a favore del film. Meno convincenti la regia, alquanto fiacca in diversi passaggi, e la sottotrama della ragazza amante. Le prove degli attori sono nella media.

• Curiosità Lucius • 25/04/11 12:29
    Vincitore della Targa Kim Arcalli al Festival del cinema neorealistico dello stesso anno.
  • Discussione Guru • 25/04/11 19:49
    Lucius ebbe a dire:
    Grazie, ricambiati al 1000 per 1000.Ps
    Corrono voci che buona parte di Dracula verrà girato a Torino.Confido in te e nello splendido lavoro che fai per Argento e per la tua città.Ciao.

Lucius tienimi al corrente delle date di inizio produzione, per riuscire a cogliere qualche set in diretta...Ciao
  • Discussione Lucius • 25/04/11 19:51
    Le riprese dovrebbero iniziare il 16 maggio, non so se iniziano con Torino.Comunque a metà maggio partono, se ci sono novità ti avviso.Ciao
  • Discussione Guru • 25/04/11 20:00
    Lucius ebbe a dire:
    Sui casting della FilmcommissionT.P non è ancora segnalato...
  • Discussione Lucius • 25/04/11 20:13
    E' prodotto da vari produttori, anche esteri.Più o meno è quella la data, comunque il periodo.Costerà tra i 10 e i 13 milioni di euro.
    Ultima modifica: 25/04/11 20:14 da Lucius

* Sottotitoli Italiano
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0
  • Discussione Pigro • 10/05/14 20:24
    Gianni Da Campo è morto lo scorso 6 maggio all'età di 70 anni, dopo aver girato solo 3 film e un corto ("Il sapore del grano" è il suo ultimo lavoro).
  • Discussione Lucius • 11/05/14 11:32
    Dispiace.Un regista che non ho mai visto neppure in tv.Deve essere stato un tipo riservato.Mi piacerebbe vedere i suoi primi lavori.R.I.P.
  • Discussione Buiomega71 • 11/05/14 11:34
    Infatti, autore parco e schivo, a quanto sembra

Del Sapore del Grano ho la vhs della DeLaurentiis e prima o poi scoprirò il suo stile registico