Il rompiscatole - Film (1996)

Il rompiscatole
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 1/04/07 11:52 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Film stranissimo: una commedia dai toni piuttosto drammatici, soprattutto nel finale, molto inusuale per un personaggio interpretato da Carrey. Il film è un inno alla solitudine. Il tecnico Chip ha vissuto l'infanzia trascurato dai genitori ed è cresciuto con la sola compagnia della televisione, (con tutti i difetti che ciò può comportare). Quindi cerca a tutti i costi quel qualcosa che gli è sempre mancato, ovvero un amico in carne e ossa.

Galbo 19/12/07 20:20 - 12498 commenti

I gusti di Galbo

Opera paradossale (difficilmente inquadrabile come genere) diretta dall'attore Ben Stiller; il film inizia come una commedia brillante per diventare velocemente una storia di ossessione paranoica del cosidetto cable guy (che è poi il titolo originale da preferire al brutto titolo italiano), con tanto di drammatico finale. La pellicola, la cui sceneggiatura presenta un andamento qualitativamente altalenante, con momenti pregevoli alternati a parti più "fiacche" è impreziosito dalle prove dei due bravi protagonisti.

Lercio 24/01/08 00:12 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Interessante e ardita opera firmata Ben Stiller che vede l'inizio della metamorfosi per Jim Carrey. Un film cupo e tragico che lascia spazio al trasformismo che han reso famoso il protagonista. Forse il fatto che Carrey ripercorra la sua tipica mimica fa scadere il film in alcuni punti, che ad uno sguardo più attento contiene una feroce critica non del tutto banale e scontata come può apparire a prima vista.

Disorder 7/08/09 10:43 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Non male: una strana commedia venata di profonda infelicità. Ottimo il personaggio di Carrey, estenuante rompiscatole alla disperata ricerca di amicizia e rapporti umani; purtroppo il film non decolla mai, mancano parti davvero memorabili, ci sono poi diversi passaggi noiosi. Un film solo discreto, insomma...

Daniela 9/02/10 12:57 - 12888 commenti

I gusti di Daniela

Fiasco commerciale immeritato, perchè questa commedia grottesca diretta da Stiller, pur non del tutto riuscita a livello di scrittura, è tuttavia interessante e nient'affatto banale, ben interpretata sia da Broderick, "vittima" ideale con la sua aria da eterno bambinone, che soprattutto da Carrey, vulcanico come sempre nel ruolo del "cable guy" del titolo originale. Quest'ultimo, un solitario patologico alla disperata ricerca di un amico, anticipa quella vena di follia e angoscia che emergerà in successive interpretazioni.
MEMORABILE: Il torneo medievale

Harrys 19/02/10 20:06 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Quasi anomalo. Frat Pack movie dalle venature apatowiane: riso amaro. La facciata sembrerebbe non donare ulteriori etichettature: prodotto chiaramente comico. Eppure si trasfigura ben presto, grazie a cinici picchi, in una pungente amalgama malinconica. Sembra correre di pari passo con la natura profondamente ambigua della recitazione del malleabile Carrey. I suoi labirintici "istrionismi" si miscelano in maniera tale da rendere il distinguo utopia. Geniale Stiller. Non male il finale, fosse finito 3' prima sarebbe stato realmente notevole. ***1/2

Puppigallo 13/02/11 09:41 - 5358 commenti

I gusti di Puppigallo

Carrey fuori controllo, che sevizia mentalmente, stressandolo all'inverosimile Broderick è il motivo per il quale un'occhiata bisognerebbe darla a questa pellicola. Se avessi incontrato un tipo simile, l'avrei fatta finita dopo non più di una settimana, preferendo la fredda tomba alla sua compagnia; e ciò vuol dire che lo scopo del film è stato raggiunto (l'esasperazione del povero protagonista da parte del suo nuovo "amico"). Non è male, nonostante la sceneggiatura non offra granchè e, dopo una cinquantina di minuti, inizi a ripetersi, scivolando nel grottesco e nell'inevitabile esagerazione.
MEMORABILE: Il tecnico (Carrey): "Ecco il test di gradimento". "Arriva al suo capo?". "No, arriva a me...sono un grande perfezionista"; Il basket secondo Carrey.

Rambo90 21/09/17 18:54 - 7790 commenti

I gusti di Rambo90

Ben Stiller confeziona una sorprendente commedia nera, con sfumature quasi da thriller, giocando sul ruolo invadente che la tv gioca soprattutto nell'infanzia e facendola abitare da uno schizzato Jim Carrey. Su di lui si concentra l'attenzione dello spettatore e da lui provengono le risate maggiori; merito della sua debordante performance, che trova in Broderick una spalla corretta anche se anonima. La seconda metà si fa quasi inquietante e si arriva a un finale scontato ma valifo, nel quale Carrey dimostra una volta di più il suo talento. Buono.

Deepred89 22/05/21 03:13 - 3777 commenti

I gusti di Deepred89

Commedia non totalmente riuscita ma insolita e originale, priva di autentica ilarità ma ricca di trovate che lasciano il segno, che rilegge in chiave grottesca i coevi thiller sul nuovo amico di famiglia dal lato oscuro, mantenendone la struttura ed estremizzandone le componenti. Dispiace che l'andamento appaia a tratti lievemente indigesto (taverna medievale in primis), perché questo ritratto di persona instabile e sola cresciuta a pane e tv spazzatura possiede un'insperata credibilità a livello psicologico. Excipit non necessario, per quanto fedele ai citati modelli. Ottimo Carrey.

Diamond 13/08/24 08:16 - 350 commenti

I gusti di Diamond

Commedia nera con inserti da thriller a firma di un Ben Stiller che si prende i suoi rischi costruendo il film intorno a un Jim Carrey "cattivo" in un momento della carriera in cui da Carrey lo spettatore si aspettava altro. La critica al mondo della tv è evidente ma il film è costantemente eccessivo, da certe scelte narrative a certi comportamenti, e la miscela commedia/thriller non sempre funziona. Finisce per divertire e far riflettere sì, ma non come avrebbe potuto. Mostruoso Carrey, bravo anche Broderick.
MEMORABILE: Carrey che spunta alle spalle di Owen nel bagno; Il finale.

Ben Stiller HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Giovani, carini e disoccupatiSpazio vuotoLocandina ZoolanderSpazio vuotoLocandina Tropic thunderSpazio vuotoLocandina I sogni segreti di Walter Mitty
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 2/01/19 01:35
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Accidenti, un unico film che riunisce 3-4 degli attori comici che più han fatto scalpore negli ultimi 20 anni; urge il recupero.
  • Discussione Raremirko • 21/04/20 21:35
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    E alla fine l'ho visto, l'unico film che riunisce 3-4 degli attori comici (oggi magari un pò in disarmo) che più han fatto scalpore negli ultimi 20 anni.

    Bene sopratutto l'istrione Carrey in un film che prende alla leggera un tema serio come lo stalking, giocandoci un pò.


    Ha svariati elementi sociologici e non è male come regia (Stiller vi si cimenterà più volte).

    Perlomeno valido.