Peplum fuori tempo massimo, il cui registro prevalente è quello comico-demenziale del ciclo de "I tre supermen" (uso del romanesco, padellate in testa, rutti...), sebbene non manchino ampi intervalli con le crudezze tipiche del genere, così come ligi alle regole sono i personaggi: da un lato i buoni (l'ex gladiatore Harris, l'amico fedele Rosani, il furbo Baldassarre, le fanciulle Conte e Gray), dall'altra i cattivi (il perfido Serato, la sadica Keil, il bieco Lemoine). Le scene di lotta e battaglia sono dirette con la solita competenza italiana, anche per l'impiego di storici stuntmen.
MEMORABILE: Baldassarre che tenta di farsi la barba con spada e falce; il rutto di Harris; la Kiel che gode nel vedere i cristiani in pasto ai leoni.
Tentativo di far rivivere il genere peplum quando anche il western è al tramonto e impazzano invece i succedanei di Trinità. Qui infatti ci sono scazzottate comiche, rutti, soldati che orinano vistosamente e ogni tanto invece situazioni tipiche del cinema mitologico, con cattivi sadici e buoni davvero tanto buoni. Molte scene di repertorio tratte da Costantino il Grande, nelle quali appare Massimo Serato visibilmente molto piu giovane (dieci anni in meno) rispetto alle sequenze girate ex novo per questo film. Volonteroso ma decisamente mediocre.
Nel 1971 i tempi gloriosi del peplum erano ormai lontani. Qui gladiatori e soldati ruttano, si scazzottano tra loro, fanno battute degne della peggior commedia sexy. La cosa più incredibile è che in mezzo a tutto questo vi sono parti "normali" anche discrete, ma che finiscono per apparire ridicole, affiancate come sono da tante insulsaggini. Il già desolante quadro è peggiorato da errori nella ricostruzione architettonica e da un montaggio pessimo. Film talmente assurdo che può quasi incuriosire. Ma è meglio lasciarlo lì, nel dimenticatoio.
Bitto Albertini HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàReeves • 21/01/24 22:45 Contratto a progetto - 789 interventi
Se si osseva con attenzione, la corazza indossata da Massimo Serato appare diversa nelle varie scene. C'è una spiegazione: quando è a capo dell'esercito è una scena riciclata da Costantino il grande, girato dieci anni prima. Infatti nelle altre sequenze, a parte l'armatura, appare decisamente più vecchio...