Il prigioniero di Zenda - Film (1952)

Il prigioniero di Zenda
Titolo originale: The Prisoner of Zenda
Anno: 1952
Genere: avventura (colore)
Note: Da un romanzo di Anthony Hope, già portato sullo schermo con lo stesso titolo nel 1922 e 1937. Il successivo adattamento è del 1979, protagonista Peter Sellers

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 26/11/09 07:35 - 12662 commenti

In un immaginario regno dell'Europa occidentale, la Ruritania, il legittimo re viene segretamente imprigionato dal fratello che vuol usurparne il trono. Per sventare il complotto, i dignitari di corte convincono un turista, sosia del re, a prenderne il posto. Sgargiante versione di un romanzo cappa e spada più volte portato sullo schermo. Nel doppio ruolo, l'elegante Granger non ha la finezza di Ronald Colman (versione 1937), ma la Kerr è una splendida principessa e James Mason - scagnozzo malfido dell'usurpatore - un affascinante cattivo.

Saintgifts 28/05/11 01:28 - 4098 commenti

Il romanzo di Anthony Hope è stato portato sullo schermo ben quattro volte. Io ho visto solo questa versione e mi è molto piaciuta. Certo, se si vuole, i personaggi sono fin troppo perfetti, ma ci può stare. Il duello a colpi di spada tra Stewart Granger e James Mason, perfettamente contrapposti nell'aspetto e nel carattere, ognuno con il suo proprio fascino (vincente quello spregiudicato di Mason), è da antologia. I ruoli femminili, anche in questo caso contrapposti, sono accumunati però dall'amore fedele ma che deve cedere al dovere. Grande eleganza.

Darkknight 13/09/11 20:38 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Un classico intramontabile dell’avventura. Sfarzoso nel Technicolor come nei costumi e nelle scenografie (il che gli dà un certo fascino fiabesco). L’idea dell’immaginario staterello d’antiche tradizioni verrà ripresa in tutte le salse (vedi Pretty princess), James Mason è un signor cattivo, Deborah Kerr è bellissima e Stewart Granger (nel suo ruolo migliore insieme a Scaramouche) è indimenticabile nel suo mix di eroismo, galanteria e simpatia.
MEMORABILE: L’assalto finale alla fortezza di Zenda, l’addio tra “l’impostore” e la principessa.

Richard Thorpe HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mago di OzSpazio vuotoLocandina La fuga di TarzanSpazio vuotoLocandina I tartariSpazio vuotoLocandina La conquista del West

• Homevideo Patrick78 • 24/10/12 15:56
    Magazziniere - 545 interventi
    DVD disponibile dal 12/12/2012 etichetta GOLEM VIDEO.