Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/02/15 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 11/02/15 23:06 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Aldo Lado torna dietro la macchina da presa e firma un film molto coraggioso (basti guardare il finale) e per certi versi originale. Non tanto nella storia (una bambina rapita) ma nel modo di raccontarla. Si concentra solo sulla bambina, sul suo punto di vista e sulla sua prigionia: tutto il resto è quasi bandito. Quel poco che si sa delle indagini lo si apprende da intrusioni esterne (la tv, gli elicotteri della polizia e poco altro). Insolito, specie nel panorama cinematografico italico. Per me una scommessa vinta!

Homesick 2/08/15 17:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La classe di Lado non è acqua. Quella che potrebbe essere una semplice pubblicità progresso si tramuta in un oggetto cinematografico a tutti gli effetti, in grado di far immedesimare lo spettatore nella reclusione blindata della bambina rapita: il realismo quotidiano (lo scantinato, suoni e rumori), un carceriere senza volto, paura, rabbia, pianti, canti e giochi improvvisati per ingannare il tempo, vane speranze e inutili stratagemmi. Epilogo senza sconti né facili consolazioni; regia sobria e pulita, scevra sia degli artefatti digitali che dei patinati preziosismi dei nuovi autori.
MEMORABILE: La finestra che dà su un mondo esterno ormai inaccessibile; "Bella ciao" con il testo della versione delle mondine; la voce della madre al TG.

Undying 20/08/16 02:02 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Che peccato, un Autore di tale livello sceso negli abissi del vuoto, in parte dovuto a un argomento antipaticissimo e detestabile, in parte per via di una scenografia (volutamente cercata) malsana e decadente. La storia, metafora dell'abbandono e della solitudine, avrebbe tratto maggior vantaggio da un metraggio più limitato, perché 80 minuti sono spesso causa di sbadigli e imprechi generati dalla scarsità di mezzi a disposizione, deficit che rende il tutto assimilabile a un film amatoriale girato tra amici; ecco, appunto: non da distribuire...
MEMORABILE: Davide Pulici, in ruolo di prete, guida un burlesco funerale: che sia profeticamente quello del cinema di genere italiano?

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A taste of evilSpazio vuotoLocandina Fredda è la notteSpazio vuotoLocandina Sull'orlo dell'abissoSpazio vuotoLocandina Lo squartatore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.