Il mio amico Beniamino - Corto (1953)

Il mio amico Beniamino
Titolo originale: Ben and me
Anno: 1953
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Il mio amico Ben".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/08/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 5/08/09 10:05 - 4770 commenti

In questo cartone Disney si narra di come il successo di Benjamin Franklin si debba in realtà a un topo che diventerà suo aiutante. L'animazione è migliore rispetto ad altre occasioni e la storia funziona in modo più che sufficiente. Questa volta va bene.

Pigro 31/03/10 09:20 - 9666 commenti

Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna: in questo caso dietro a Benjamin Franklin c'era... un topo, vero responsabile delle invenzioni e di altro ancora! Grazioso escamotage per consentire alla factory Disney di fare divulgazione su Franklin e le sue scoperte. Qua e là le situazioni create sono simpatiche, ma il cartone risente troppo dell'idea originaria, applicata in modo piuttosto rigido, diventando alla fine un riassuntino della vita di Franklin, e del topo. Carino ma non necessario.

Galbo 26/06/13 20:20 - 12393 commenti

Tappe fondamentali della storia americana e di uno dei suoi padri rilette in modo quantomeno originale dalla Disney, che affianca al grande Benjamin Franklin un simpatico topo, vera e propria "mente" creativa del duo. Carina l'idea di partenza, buono lo svolgimento, tra didattica e spettacolo, con una riuscita animazione e un'indovinata caratterizzazione dei personaggi.

Hamilton Luske HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La carica dei 101Spazio vuotoLocandina Alice nel paese delle meraviglieSpazio vuotoLocandina CenerentolaSpazio vuotoLocandina Saludos amigos

• Discussione R.f.e. • 6/08/09 18:45
    Il titolo italiano corretto di questo delizioso cortometraggio è Il mio amico Beniamino (in seguito mutato in Il mio amico Ben).
    Ultima modifica: 6/08/09 19:02 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 6/08/09 19:56
    Grazie mille R.f.e. Per fortuna c'è ancora chi ama questa nostra povera lingua ormai sottomessa allo straniero (almeno nei titoli del cinema). Qualcuno oltre a Legnani, ben s'intende. Corretto.
  • Homevideo Xtron • 6/11/14 18:44
    Si trova in dvd nel volume 3 delle Fiabe Disney.

Gli altri corti del volume sono:
    - Paperino nel mondo della matemagica
    - Invenzioni moderne