Il maniero - Film (2017)

Il maniero

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Se si riesce a uscire indenni da una prima parte davvero insignificante, che tira in lungo con toni da commedia goliardica priva di vero interesse, si raggiunge la seconda in cui le cose migliorano e si imbocca con più decisione la via della parodia o comunque dell'idiozia elevata a cifra stilistica. L'idea è quanto di più elementare si possa immaginare: un gruppo di amici decide di trascorrere il Capodanno in un castello isolato nel bosco. Arrivati lì cominciano a scherzare e scopriamo così più o meno le coppie, i single e i caratteri di ognuno, da quello afflitto dal proprio pene lungo 30cm (Mister V) al verginello timido e preso in giro da tutti (Day), dallo sballato e fumato che porta occhiali...Leggi tutto da sole anche al buio (Tirel) a quello che ce l'ha piccolo (Niel). Completano il quadro altri cinque e a tavola si parte col gioco delle verità, ma è ancora un lungo proseguire in bilico tra teen-horror e commedia; almeno fino a quando Charlotte, l'ultima arrivata (Lacombe), non si addentra nel bosco da sola incontrando un cinghiale che le dice di stare molto attenta perché al maniero... si muore! Il timidone, uscito fuori per finir di vomitare, rinviene la testa mozzata del cagnolino che stava con loro e comincia a capire che qualcosa non va. Ci vuole tuttavia ancora un po', prima di cambiare marcia; solo quando il pericolo si fa tangibile e qualcuno muore, si entra nella fase più dichiaratamente parodistica. I ragazzi si dividono, formano coppie, prendono le torce e vanno ad esplorare i corridoi senza saper bene cosa cercare. E' evidente che minuto dopo minuto gli elementi tipici da teen horror scompaiono per favorirne una rilettura in chiave tendenzialmente comica e l'arrivo al castello di Enzo (Lorber), subito vittima di una grossa tagliola vicino al cancello d'ingresso, accelera nella nuova direzione intrapresa. La confezione è superiore alla media del genere, la fotografia è di qualità e anche Tony Datis in regia mostra di conoscere bene il mestiere. Restano molti dubbi sul livello della sceneggiatura, ma se non altro qualche battuta sorprendentemente buona c'è, anche se tutto tende a sfaldarsi in un finale tirato troppo per le lunghe. La soluzione è in ogni caso piuttosto originale quanto impensabile, per un horror che volesse essere anche solo vagamente serio. Si ricordano le scene con Enzo privo di gambe sul letto che parla delle sue scarpe o chiede a due delle ragazze di ballare seminude davanti a lui, o l'idea dei sassolini da lasciare dietro di sé mentre si vaga per i corridoi. Qualcosa quindi qua e là funziona; bisognava però osare di più e scegliere con maggior decisione (e prima) la via della parodia, per colpire davvero nel segno.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/18 DAL BENEMERITO BELFAGOR POI DAVINOTTATO IL GIORNO 7/02/20
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 13/08/18 11:24 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Un gruppo di giovani in una tenuta isolata è un massacro garantito, in questo caso per mano di un personaggio con una maschera da cervo. Dopo un prologo tirato troppo per le lunghe, inizia una serie di omicidi che sconfina sempre più nel trash, in bilico fra serietà e parodia e con un sentore grottesco dovuto non tanto alla violenza quanto alla follia che serpeggia fra i componenti del gruppo. Mediocre ma con delle potenzialità da Scream d'oltralpe. Avrebbe necessitato di una regia e una sceneggiatura migliori.
MEMORABILE: Il cinghiale parlante; La tagliola; "Sai cosa ti faccio quando torni? Il maiale con le lenticchie".

Pesten 1/11/18 08:01 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Produzione franco/belga che cerca in qualche (o forse qualunque) modo di creare la propria versione di Scary movie. Ne esce fuori una sciocchezza trash troppo forzata che in confronto Horror movie è un film serio. Per quanto sia chiaro l'indirizzo parodistico, certi dialoghi e certe situazioni sono così forzate (soprattutto quelle a sfondo sessuale) che non risultano per nulla divertenti. Ogni tanto parte qualche risata, ma più in momenti dove non si cercava l'ironia a tutti i costi; e questo la dice lunga sulla qualità del film...

Cotola 3/11/18 15:41 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Chi si aspetta un thriller, per quanto stupido, con tanto di mattanza dei soliti ragazzotti scemi... resterà deluso. Dopo una prima mezz'ora del tutto inutile, finalmente iniziano gli omicidi ma pian piano gli intenti comico-parodistici della sceneggiatura diventano assolutamente palesi. Ma anche ad accettare questo tipo di gioco, va detto che si ride poco poiché le situazioni sono troppo ridicole e forzate così come l'umorismo. Velo pietoso sul finale. Serenamente evitabile.

Il ferrini 28/01/20 00:55 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Film comico-demenziale che a tratti può ricordare Scary movie senza tuttavia possederne né il ritmo né il coraggio. In qualche occasione si sorride e il cast non sarebbe neanche malaccio, il problema vero è la sceneggiatura che fallisce più volte di quante si possa permettere, soprattutto nel delirante finale. Si salvano la location e il personaggio interpretato da Vincent Tirel, che cucina i dolcetti allucinogeni. Non è un completo fallimento ma neanche un film del quale si sentisse il bisogno.

Taxius 8/04/20 15:46 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Horror comedy francese che vede un gruppo di amici passare il capodanno in un vecchio maniero che sarà futuro teatro delle loro atroci morti. Divertente (ma non troppo), il film tenta di emulare un genere filmico in cui gli americani sono assoluti maestri, ovvero quello dell'horror "da ridere" (impossibile non pensare in questo caso alle saghe di Scary movie o Scream). Il film è confezionato bene e i personaggi sono chi più chi meno simpatici, in particolare modo il fattone del gruppo e i suoi allucinogeni funghetti. Nel complesso non male.

Lupus73 2/01/21 13:06 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Capodanno: teenager festeggiano in un maniero/tenuta di caccia. Commedia caricaturale dei generi slasher e thriller che raccoglie la lezione di Scream portando l'ironia all'eccesso come se fossimo in Scary movie (ma senza espliciti riferimenti da parodia); siamo vicini a certi lavori recenti come Final girls o Detention e dal lato commedia ci si diverte abbastanza, i dialoghi e le battute sono azzeccati (spesso demenziali) e le gag simpatiche. Dal lato thriller-horror c'è qualche scenetta gore, l'atmosfera del maniero e la sorpresina finale, ma tutto all'insegna dell'humor noir.
MEMORABILE: La divertente caratterizzazione caricaturale dei personaggi.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Uno spietato assassinoSpazio vuotoLocandina Peril - The cursedSpazio vuotoLocandina CourageSpazio vuotoLocandina Coppia diabolica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.