Il giardiniere spagnolo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 3/10/09 19:24 - 2819 commenti

Un console inglese ha alle sue dipendenze un avvenente giardiniere e un perfido maggiordomo. Tra il giardiniere e l'adolescente, figlio del console, nasce un'amicizia pura. Le implicazioni omosessuali tra i due, a differenza del romanzo da cui è tratto lo script, non ci sono, omesse appositamente (siamo negli anni 50), ma la regia solida ed elegante (la prova di Bogarde è notevole: evita i cliché per rifugiarsi nella semplicità e nella spontaneità tipiche del suo personaggio) centra ugualmente il bersaglio.

Daniela 16/10/19 08:38 - 9649 commenti

Il figlioletto di un console inglese in un piccolo paese della Spagna diventa amico del giardiniere, un giovane del luogo ma il loro legame è osteggiato da suo padre, il cui carattere rigido ha causato l'allontanamento della moglie... Pur molto addolcito rispetto al romanzo di Cronin sia nella scomparsa del sottinteso omosessuale che nell'epilogo, un film reso interessante dal soggetto (una gelosia paterna che sfiora l'ossessione maniacale) e dalle interpretazioni del cast: molto in parte il tetragono Hordern e l'infido Cusack, bravo il piccolo Whiteley, fascinoso Bogart.