Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/18 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 1/09/18 10:25 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Marinaio omicida in fuga si imbatte in bambino piromane in fuga: proveranno a raggiungere un'impossibile felicità. La storia è molto semplice in questo piccolo dramma-noir on the road, eppure la tensione si mantiene buona per tutto il tempo ed il livello di coinvolgimento è molto alto grazie al forte livello di empatia che è difficile, se non impossibile, non provare per i due fuggitivi. Ed è emozionante e struggente il rapporto di affetto che si viene a creare tra uno sempre splendido Dirk Bogarde, colpito dalle circostanze e Roberto, bimbo colpito dalla "vita". Gioiello da riscoprire.
MEMORABILE: La fiaba-confessione che Dirk Bogarde racconta al piccolo Roberto; Il finale.

Daniela 28/12/18 09:12 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

In una Londra ancora segnata dai bombardamenti, un assassino ricercato dalla polizia si imbatte in un bambino di sei anni scappato da casa: un incontro fortuito dagli esiti imprevisti... Bellissimo film, diretto in modo sobrio ed incisivo: semplice ma coinvolgente la trama durante la quale sono svelati poco a poco i retroscena che hanno condotto entrambi alla fuga, fino ad un epilogo di grande intensità. Bogarde in uno dei primi ruoli di rilievo offre una interpretazione mirabile, il piccolo commuove con la sua naturalezza, il contesto umano è tratteggiato con efficacia. Film da riscoprire.

Nicola81 6/01/19 19:03 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Dramma dalle venature poliziesche, nella sua semplicità è un film notevole che non raggiunge l'eccellenza solo per un'eccessiva fretta nel concludere. Efficace l'ambientazione in una Londra postbellica, incalzante il racconto della fuga verso la libertà (o la redenzione?) compiuta dall'improvvisata coppia formata da un assassino per il quale è difficile provare antipatia e un bambino di una dolcezza e spontaneità disarmanti. Ma ogni personaggio è ben delineato e interpretato. Sciocca l'italianizzazione dei nomi compiuta dal nostro doppiaggio.

Kinodrop 5/11/20 20:29 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Crichton racconta il convergere casuale di due fughe: dalla legge il marinaio e dalla famiglia adottiva lo sfortunato bambino. In un b/n molto evocativo dapprima in una città ferita dalla guerra, poi per campi e boschi per raggiungere la Scozia, gradualmente scocca tra i due un sentimento di complicità e reciproca protezione. La storia, anche se sembra un po' tirata per i capelli, commuove soprattuto per la figura del piccolo costantemente in balia di situazioni che non può comprendere ma solo subire. Notevole Bogarde, il tormentato fuggitivo. Perché italianizzare i nomi originali?

Cerveza 26/02/23 02:42 - 358 commenti

I gusti di Cerveza

Al buio di uno scantinato sventrato dalle bombe, s'incrociano le vite di due fuggitivi: un uomo che ha ucciso l'amante della moglie, e un bimbo maltrattato dai genitori adottivi. Toccante sodalizio transgenerazionale magistralmente fotografato da Eric Cross. Splendido Bogarde, eccezionale il piccolo Whiteley, attore-bambino non adultizzato ma genuinamente infantile. Teso, claustrofobico, ogni taglio è un piccolo capolavoro; che sia una Londra notturna, lo skyline delle ciminiere fumanti di Stoke-on-Trent, l’aspra costa scozzese, o l’impetuoso mare del nord. Gioiello imperdibile!

Dirk Bogarde HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il servoSpazio vuotoLocandina L'incidenteSpazio vuotoLocandina Il portiere di notteSpazio vuotoLocandina Morte a Venezia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.