Il fantasma stregato

Media utenti
Titolo originale: The Live Ghost
Anno: 1934
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Il fantasma vivente". In alcune copie non si vede la parte di Mae Busch. Con "Questione d'onore" nel film-collage "Il vascello stregato".
Numero commenti presenti: 10

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 21/07/07 13:55 - 4525 commenti

I gusti di Puppigallo

Divertente comica, con i nostri eroi alle prese con una nave “stregata” e un fantasma per modo di dire. Spassose trovate (reclutamento con padellata, l’ubriaco nella vernice…), buon ritmo, equivoci e risate assicurate, soprattutto grazie alla notevole prova dei due fuoriclasse della comicità, quasi sempre terrorizzati. Nota di merito per il burbero capitano. Da vedere.
MEMORABILE: Stanlio: "So che l'oceano è infatuato di pescicani". Ollio: "Infestato, stupìdo".

B. Legnani 17/08/07 00:39 - 4784 commenti

I gusti di B. Legnani

Comica famosa e decisamente buona, con i due in gran forma, che si prestano a reclutare con l’inganno un equipaggio per la nave (della quale si teme il presunto fantasma). Grande la trovata di Stanlio per il primo reclutamento ed esilarante Ollio che, ignaro, cerca di ripetere il colpo, andando a scegliere l’unico marinaio del bar che già conosceva il trucco.
MEMORABILE: Ollio è convinto che l'uomo in cuccetta con lui sia Stanlio: questi, però, appare all’oblò e Ollio riprende a parlargli come se niente fosse.

Lovejoy 31/01/08 22:34 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Tra le migliori comiche interpretate dai grandissimi Laurel e Hardy. Ben diretta dal veterano Rogers, punta tutte le sue carte su una comicità immediata, senza fronzoli, con i due protagonisti che incappano in una disavventura veramente molto esilarante. Laurel e Hardy sono a livelli esplosivi. Grande anche Walter Long. Imperdibile.

Pigro 26/03/10 07:56 - 7910 commenti

I gusti di Pigro

Stanlio e Ollio imbarcati alle prese con un marinaio tutto bianco creduto fantasma. La comica è divertente, soprattutto nella seconda parte, da quando scatta il meccanismo del fantasma, mentre la prima parte serve più da preparazione (anche se funzionano comunque alcune gag, come quella dell'uovo in bocca). Un po' routinaria rispetto alla classica comicità dei due e senza quell'esasperazione che è il loro punto di forza e ciò che rende altri loro film davvero notevoli.

Galbo 4/12/10 05:54 - 11451 commenti

I gusti di Galbo

Stanlio e Ollio in questa comica sono impiegati a reclutare marinai per una nave nella quale è presente un misterioso fantasma. Al solito i due comici danno il meglio in un meccanismo che mescola abilmente comicità di tipo fisico a duetti verbali. Il fido regista Charley Rogers assicura alla comica un grande ritmo specie nella seconda parte nella quale compare il fantasma.

Undying 3/01/16 12:31 - 3839 commenti

I gusti di Undying

Versione italiana tagliata di circa 4 minuti (assai, per un mediometraggio di soli 17). La copia circolante nel nostro idioma presenta troppi vuoti nel parlato e il doppiaggio (Sordi/Zambuto) risulta disastroso. Pure le gag sono insolitamente scarse, poco curate (la scenografia sulla nave è troppo artefatta con evidenza di budget risicatissimo) e talvolta quasi forzate. Si ride davvero poco e la (falsa) presenza del fantasma sulla nave è sprecata con la (reale) presenza di un ubriaco barcollante e cencioso. Davvero dimenticabile, purtroppo.
MEMORABILE: L'uovo in bocca; Le padellate mancate di Stanlio.

Gabrius79 7/01/17 01:03 - 1206 commenti

I gusti di Gabrius79

Un cortometraggio che non rende giustizia alla premiata coppia Laurel & Hardy. Le gag e la storia infatti mostrano il fiato corto fin da subito e se la pellicola prende quota lo fa giusto quando appare il "fantasma stregato" del titolo, ma non è che poi il tutto diventi così entusiasmante... I due attori se la cavano.

Rambo90 26/04/17 23:26 - 6432 commenti

I gusti di Rambo90

Comica di routine, dallo spunto non particolarmente brillante ma con la coppia in gran forma, che regala alcuni momenti sicuramente divertenti. La prima parte è semplice, quasi preparatoria per la girandola di equivoci che avverrà a bordo della nave. Qui le cose si fanno veloci e spassose. Finale molto simpatico. Buono.

Von Leppe 16/11/19 13:33 - 1049 commenti

I gusti di Von Leppe

Il capitano di una nave, interpretato dal minaccioso Walter Long, non riesce a reclutare marinai perché si dice che la sua imbarcazione sia infestata dai fantasmi, chiedendo così aiuto a Stanlio e Ollio. Divertente soprattutto la scena col trucchetto delle uova. Sul veliero si aggira, come al solito ubriaco, Arthur Housman. Nella versione integrale c'è anche una piccola parte per Mae Busch. Riuscita l'atmosfera da nave stregata.

Caesars 16/03/20 10:31 - 2765 commenti

I gusti di Caesars

Discreto corto che vede alcune gag riuscite, ma che nel complesso non ha il ritmo coinvolgente e la esagerata vis comica delle opere meglio riuscite della coppia. Rimane comunque un prodotto più che gradevole che assicura un grado di divertimento adeguato alle aspettative, sia durante la prima fase di "reclutamento" della ciurma, sia nella seconda a bordo della nave, dove compare il "fantasma".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.