Discreto film per la televisione. Ne ho ricordi abbastanza positivi, se non altro per la trama e la sceneggiatura alquanto originali; il lato più positivo riguarda certamente il ritmo incalzante che si ha per tutta la durata del film e il velo di mistero che avvolge la piccola cittadina americana su una "strana tradizione" certamente tiene sempre alta la tensione; la musiche sono veramente all'altezza e accompagnano molto bene tutta la storia.
Il racconto di Shirley Jackson, piccolo fulminante capolavoro del folk-horror, viene ampliato da Sackheim in maniera non del tutto necessaria e coi prevedibili limiti di un prodotto televisivo dell'epoca, primo fra tutti una piattezza compositiva che in generale inficia la ricercata atmosfera paranoide. A risentirne principalmente è il setup, piuttosto lento e raramente efficace; al contrario, la terrificante svolta del terzo atto viene condotta con inaspettata cattiveria, fino alla nerissima conclusione. Cast interessante e perlopiù indovinato. Per chi ha apprezzato 436 la profezia.
MEMORABILE: L'incidente d'auto con sorpresa shock all'inizio; Il flashback onirico in bianco e nero; La lotteria e la rivelazione del segreto; Ritorno al paese.
Il titolo italiano è fuorviante, non c'è nessun complotto o storia di complotti. In un paese nel quale tutto sembra girare bene (pulito, prospero, silenzioso, senza criminalità) si svolge il 27 di Giugno una particolare lotteria... Alcuni buchi di sceneggiatura (il cadavere a inizio film che senso ha?) non pregiudicano un bfilm discreto, che nonostante sia per la tv riesce a coinvolgere. Buona la prova del cast, belle le musiche.
MEMORABILE: La lotteria; Il poliziotto sostituito.
Titolo italiano fuorviante per questo discreto filmTV, un mistery che ha dalla sua il fascino degli anni 90, tratto dal racconto breve della Jackson "La lotteria". Nulla di eccezionale in verità, ma riesce a incuriosire, soprattutto per il mistero che aleggia su una strana cittadina sperduta nel Maine. Ciò che accade nei primi minuti non verrà poi sviluppato nella trama e questo è ben altro mistero, che riguarda la sceneggiatura. Il finale ha qualcosa di inquietante. Gradevole.
William Morgan Sheppard HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoAnthonyvm • 20/05/22 01:57 Vice capo scrivano - 828 interventi
Dalla collezione AnthonyVM, la VHS 20th Century Fox: