L'incipit faceva ben sperare nella visceralità squitieriana (il barbone immigrato dato alle fiamme). Putroppo il regista lascia da parte l'aspetto xenofobo e si concentra su retate della polizia, sprazzi di spionaggio terroristico (l'attentato mortale, stile mafia movie, al diplomatico arabo), marocchini ovunque, prostitute di colore, cultura araba, fiacche indagini poliziottesche di un ispettore poco credibile e fuga impossibile della coppia interrazziale. Il taglio neorealistico sfuma in una messa in scena da fiction Rai del periodo tra convenzionalità e debolezza narrativa.
MEMORABILE: Il tentato stupro di gruppo a Carolina Rosi da parte di un manipolo di barboni che sembrano i contaminati di Lenzi, poi presi a bastonate da Marino.
Solo a sprazzi si vede il graffio del regista (qualche esplosione di violenza, l'atteggiamento della polizia, certi movimenti di macchina, specialmente quella a mano), ma sembra proprio che il tema non interessi tanto a Squitieri, che si trattiene. L'aspetto della discriminazione razziale è poco approfondito, lasciando spazio a una caccia al fuggitivo in location abbandonate e desolanti non proprio attanagliante. Bravo Salvatore Marino, più traballante Carolina Rosi che non esprime in pieno la grinta del personaggio. Non male il commento musicale di Stamatis Spanoudakis.
Salvatore Marino HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.