I giardini del diavolo - Film (1971)

I giardini del diavolo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/13 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 15/01/13 08:47 - 1566 commenti

Prima regia di Rizzo (qui Fred Ritz) sceneggiata da chissà chi sotto pseudonimo. Bellico circolato poco nelle sale, con un nudo della povera Rossella Como e una scena (quella della bottiglia) che vuole essere di ilarità ma che è francamente disgustosa. Pochi mezzi ma bisogna ammettere che sono usati bene, quantomeno per l'ambientazione (sembra davvero di essere in Nord Africa). Sceneggiatura zoppicante, interpretazioni mediocri a parte Jeff Cameron e la Como (Ravaioli insopportabile). Brutto, ma non totalmente da buttare.

Fauno 22/07/17 00:12 - 2208 commenti

Davvero niente male. Si possono trovare nei di ogni genere se si reputa assurda l'archeologia con pergamene e tesori tolemaici nella storia di una missione di sabotaggio di un grosso deposito di carburanti (siamo nella seconda guerra e nella contesa per il Nord Africa!), ma i numerosi conflitti a fuoco sono più che verosimili, come pure le doti acrobatiche di chi spara. Anche gli espedienti per provocare o confondere il nemico sono ben utilizzati. Che il più in forma sia Cameron (specie per la ghigna) non ci piove, ma anche Ravaioli si difende bene.
MEMORABILE: Lo strenuo valore di tutti gli uomini della missione: più si va avanti e più resiste solo chi ha la pelle dura; Le fionde.

Ronax 23/07/17 01:13 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Fra i bellici italiani girati a cavallo fra i '60 e i '70 può vantare una delle sceneggiature più assurde di tutto il filone, ma tecnicamente non è malvagio nelle scene d'azione e nelle ambientazioni desertiche (ma dove lo avranno girato?). Per il resto siamo alle solite: il consueto gruppo di canaglie e di sfigati trascinato in una missione suicida da un fanatico maggiore inglese interpretato da un insopportabile Ravaioli. Rossella Como, negli improbabili panni di una crocerossina tedesca, ci allieta facendo il bagno nuda in un'oasi sahariana.
MEMORABILE: La scoperta della tomba egizia nascosta sotto le sabbie del deserto.

Gualtiero Rispoli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Passi di danza su una lama di rasoioSpazio vuotoLocandina No, il caso è felicemente risoltoSpazio vuotoLocandina Confessione di un Commissario di Polizia al Procuratore della RepubblicaSpazio vuotoLocandina La compagna di banco

• Discussione Ciavazzaro • 19/07/17 16:25
    Per cortesia di Films e clips:

• Discussione Fauno • 20/07/17 18:28
    Grazie per la segnalazione. Mi è davvero piaciuto. ;-)
  • Discussione Ciavazzaro • 21/07/17 17:01
    Ottimo, sarò felice di leggere la recensione allora !
  • Discussione Fauno • 22/07/17 00:20
    Posso solo anticipare che la scena della bottiglia più che schifosa è drammatica...nel deserto bisogna trovarcisi per giudicare. Al limite potrà essere ridicola.

Quanto a Ravaioli è antipatico come tutti i militari di carriera, ma non è assolutamente mediocre la sua prestazione. Certo non è lo stesso Ravaioli polselliano che mi ha deliziato a più riprese...