I 7 re di Roma - Spettacolo teatrale (1989)

I 7 re di Roma
Media utenti
Anno: 1989
Genere: teatro (colore)
Note: Aka "I sette re di Roma". Leggenda musicale in due tempi di Luigi Magni. Regia teatrale di Pietro Garinei. Il coro è composto dagli allievi della Bottega teatrale di Proietti.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/08 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 26/01/08 17:10 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

Come imparare un po' di storia divertendosi; se il soggetto è di Gigi Magni (Nell'anno del signore, Scipione detto anche l'africano) allora c'è da star sicuri; se poi il protagonista è un multiforme Proietti (che ad un certo punto ironizza su tutti i suoi ruoli), coadiuvato dal bravo Bonagura (visto in la Tosca) le oltre due ore passano veloci,; re, citazioni latine, fratricidi, fauni, fiumi, tiranni, (memorabile l'ultimo re)... Si stava meglio quando si stava peggio? Chissà.
MEMORABILE: Tarquinio il superbo, un misto tra Wanda Osiris e Petrolini!

Mtine 5/05/10 18:37 - 224 commenti

I gusti di Mtine

Simpatica e istruttiva la commedia di Luigi Magni sulla prima Roma: la simpaticità la deve tutta a un istrionico e poliedrico Gigi Proietti, che veste i panni di una buona parte dei personaggi; l'istruttività, che è sia una pecca sia un pregio, è dovuta alla sceneggiatura. Magni ha rimpinzato la sua commedia di nozioni storiche, etimologie latine e citazioni, appesantendo a volte il tutto (d'altronde lo spettacolo dura 2 ore e mezzo!). Comunque il risultato è più che soddisfacente ed è adatto soprattutto agli amanti della storia romana.
MEMORABILE: Gigi Proietti che interpreta Bruto: fenomenale!

Galbo 4/11/09 12:00 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

La prima parte della storia romana "riletta" dalla ditta di Garinei & Giovannini con i testi di Gigi Magni e la bella interpretazione di Proietti che interpreta quasi tutti i personaggi principali (i re di Roma appunto) con il suo solito brio e con grande rispetto per un copione che evidentemente gli si addice. Ottimi gli apporti di Gianni Bonagura e della musiche di Nicola Piovani.

Rigoletto 27/06/15 16:34 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Tutta incentrata sulla verve strabordante di Proietti, che sul palcoscenico è uno dei pochi che riesce a travolgere tutti, questo spettacolo teatrale, malgrado la lunghezza ragguardevole, raggiunge picchi di divertimento molto alti che non annoiano lo spettatore. Ma non è solo Proietti; tutto il cast (a cominciare da Bonagura), le scenografie, i costumi, le musiche di Nicola Piovani lo rendono un ottimo svago non fine a se stesso. Ce ne fossero.

Gigi Proietti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il circolo PickwickSpazio vuotoLocandina Lo scatenatoSpazio vuotoLocandina Brancaleone alle crociateSpazio vuotoLocandina Conviene fare bene l'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gugly • 7/02/08 20:43
    Portaborse - 4710 interventi
    Nella fretta mi sono dimenricata di segnalare che le musiche sono di Nicola Piovani; a questo proposito ho notato un particolare: " Sogni de giorno", la canzone cantata prima da Giano e poi da Tarquinio Prisco è molto simile come ritmo e accordi a " la vita è bella"
  • Homevideo Gugly • 23/03/08 21:17
    Portaborse - 4710 interventi
    E' in uscita con La repubblica un altro Dvd di questa commedia, ho letto in alcuni blog che rispetto alla precedente uscita della Fabbri è una versione rimasterizzata e ripulita nell'audio. Il prezzo è € 9,90