Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 10/10/10 19:20 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Uno dei film più “perfetti” per quel che concerne i temi caratteristici del regista (il senso dell'amicizia, la figura femminile peperina ed indipendente, il microcosmo di persone di diversa estrazione, l'amore per la natura, l'ironia) e più piacevolmente utopici di Hawks, ma anche uno dei meno ricordari, forse per colpa degli scarsi risultati al box-office. Belle le riprese nella savana, le scene con gli animali e i contrappunti umoristici.

Galbo 18/05/11 21:10 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Benchè sia uno dei film commercialmente meno fortunati di Howard Hawks, Hatari riunisce i temi fondamentali della cinematografia del grande regista americano raccontando una storia di amicizia virile e "condendola" con buone dosi di umorismo e sentimentalismo (quest'ultimo mai inutilmente stucchevole). Bellissime alcune delle riprese di caccia e di rilievo la prova del cast.

Saintgifts 17/12/13 18:19 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Riesce a riunire la serietà della cattura di animali della savana, con ottime riprese e tecniche di cattura molto credibili (compresa quella inventata per le scimmie), con le vicende ironico sentimentali del variegato team di cacciatori. Il film perciò è molto godibile; la sceneggiatura non vuole essere troppo complicata, rimane su toni molto leggeri, ma non inconsistenti, in linea con la solarità dei luoghi. Cast internazionale dove non sfigura una Martinelli affiatata con il gruppo. Notevole il finale con gli elefantini.
MEMORABILE: La marcetta con gli elefantini che vanno al bagno.

Daniela 4/01/14 15:43 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Eterogeneo gruppo di avventurieri impegnato nella savana nella cattura di animali da inviare a parchi e zoo: Wayne fa Wayne, Buttons provvede agli aspetti comici, Martinelli (inascoltabile) a quelli romantici, il tedesco Kruger ed il francese Blain sono il cane ed il gatto destinati a diventare amici... Pur essendo una summa dei temi tipici del cinema di Hawks e contenendo belle sequenze d'azione, non convince: troppo antropocentrico, anzi occidental-antropocentrico, senza la minima incrinatura di un dubbio, un punto interrogativo. Pallinaggio basso, voto politico.

Puppigallo 1/05/17 20:00 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

A fare da salvagente a questa pellicola sono le notevoli, dinamiche riprese delle catture degli animali e del paesaggio Africano. Mentre il resto non va al di là del vedibile, con personaggi, sì sopportabili, ma che non resteranno certo nella memoria. C'è anche spazio per il sentimento, ovviamente represso da Wayne, che altrimenti avrebbe perso la sua fama di duro, ruvido uomo tutto d'un pezzo, che non si perde certo in smancerie. Il cast, simpatica protagonista compresa, finisce per fargli da contorno, riempiendo la pellicola con siparietti e piccole beghe. Finale, purtroppo in caduta libera.
MEMORABILE: La cattura della giraffa; Elefantino vs capre; Ghepardo in bagno; Il rinoceronte, la "bestia nera" degli animali da catturare.

Rambo90 1/06/17 23:58 - 7696 commenti

I gusti di Rambo90

Bel film d'avventure vecchio stile, che tratta di una professione poco vista al cinema e appassionante. La fotografia rende grande giustizia ai paesaggi e le scene di "caccia" sono davvero entusiasmanti. Hawks introduce comunque una piacevole venatura da commedia che aiuta a smaltire una durata forse leggermente eccessiva. Gran lavoro da parte degli attori: Wayne carismatico come sempre, Kruger e Buttons buone spalle. Unica pecca: il terribile auto-doppiaggio della Martinelli.

Reeves 17/10/23 07:44 - 2212 commenti

I gusti di Reeves

Caccia grossa in Africa Nera, con John Wayne che ancora una volta impone la sua presenza magnetica dominando letteralmente la scena dal primo all'ultimo minuto. Divertente anche il ruolo femminile affidato alla Martinelli, ma sappiamo che Howard Hawks sa sempre come valoirizzare il gentil sesso. Una commedia avventurosa perfetta come un gioiellino, in cui tutto funziona.

John Wayne HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sentieri selvaggiSpazio vuotoLocandina Un dollaro di onoreSpazio vuotoLocandina Il GrintaSpazio vuotoLocandina Il grande tormento
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 24/10/12 19:04
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri italiano:



    Ultima modifica: 24/10/12 19:54 da Zender
  • Homevideo Xtron • 30/12/14 16:27
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Uscito da pochissimo il bluray QUADRIFOGLIO

    Durata 2h37m33s (immagine a 31:46)

    Ultima modifica: 7/03/15 08:36 da Zender
  • Curiosità Puppigallo • 2/05/17 14:14
    Scrivano - 506 interventi
    Le scene di cattura della giraffa e del rinoceronte, sia come riprese, che come tecnica nell'avvicinamento, l'accerchiamento e il risultato ricordano molto quelle di cattura dei dinosauri ne Il mondo perduto - Jurassic Park. Osservandole, sembra proprio che il regista abbia preso più che uno spunto da quelle di Hawks (il rinoceronte come il pachicefalosauro, soprannominato "Fra Tac" dal cacciatore di dinosauri).