Guida perversa al cinema

Titolo originale: The Pervert's Guide to Cinema
Anno: 2012
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario scritto dal filosofo e sociologo sloveno Slavoj Zizek che esamina alcune sequenze di film celebri, talvolta ponendosi fisicamente nella stessa situazione in cui si viene a trovare il protagonista della sequenza stessa.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/20 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 27/10/20 06:09 - 9628 commenti

Con un approccio brillante ed un linguaggio accessibile, Zizek guida lo spettatore nei meandri dei significati psicanalitici di alcuni tra i più famosi film della storia del cinema, soffermandosi in particolare sulle opere di Hitchcock, Chaplin, Kubrick, Lynch, Tarkovski. Se non tutte le sue tesi convincono perché troppo referenziali (il cinema che parla di se stesso), tutte suscitano comunque curiosità ed interesse, soprattutto laddove l'immaginario sessuale maschile è confrontato con quello femminile. Un omaggio alla settima arte istruttivo e godibilissimo.
MEMORABILE: L'interpretazione dei ruoli nei film dei fratelli Marx: Groucho/Super Io, Chico/IO, Harpo/Inconscio.

• Discussione Daniela • 27/10/20 06:10
    Disponibile su Amazon Prime.