Note: Ideale seguito di "Belluscone - Una storia siciliana" (2014). Franco Maresco ha vinto il premio della Giuria alla 76^ edizione del Festival di Venezia (2019).
Chi non muore si rivede, in tutto lo squallore che (non) muove istinti, parole e azioni di un miserabile bulicame di freaks e reietti, per cui compassione e disprezzo si mescolano in un insieme indefinibile. Se Belluscone era un ordigno nucleare detonato in pieno volto, questo suo ideale seguito cerca inizialmente di mitigarne il disperato nichilismo nell'iconica e dinamica figura di Letizia Battaglia, senza tuttavia riuscirci e, anzi, sprofondando nell'assoluta abiezione. Ciccio Mira riesce a raggiungere nuove vette di sgradevolezza umana.
MEMORABILE: Ciccio Mira in perenne b/n; Christian Miscel; Mannino in isolamento; Lo zio di Ciccio Mira, un polpo, una pistola, la cancellata di casa Mattarella.
Dittico d'elezione da visionare e leggere col micidiale Belluscone, il film di Maresco riscrive, irride e strumentalizza ancora i canoni del documentario e del film di denuncia sulla mafia, nascondendo il suo cinico ma chissà quanto irriducibile scetticismo dietro il vieppiù indicibile profilo di Ciccio Mira (falso/vero), che costringe la battagliera Letizia a barcollare pur non mollando. Il J'accuse, nichilista quanto si vuole ma spietatamente eloquente, è contro un ben più pervasivo assopimento clownesco delle coscienze, coma infinito da cui ci risveglieremo tutti Cristian miscel.
MEMORABILE: Le risposte di Mira e Cristian alla insistente domanda di Maresco: "lo vogliamo dire no alla mafia?"; Mannino impazzito che parla con gli alieni.
Con la consueta e sarcastica verve dissacratoria, Maresco punta il dito contro chi, in buona o in cattiva fede, dà ad intendere che la mafia sia solo un ricordo nostalgico esaltando nel contempo le virtù eroiche di chi ne è stato vittima. Una personalissima narrazione incentrata sulla celebrazione di un venticinquennale "decisivo" di cui nessuno si ricorda o non vuol parlare, nella Palermo dei quartieri, con una umanità squinternata e trash (ma ben attenta a tenere la bocca chiusa) che ruota attorno alla figura del "manager Ciccio Mira". Grande vivacità ritmica per un messaggio forte.
MEMORABILE: La disillusione e le fermezza di Letizia Battaglia; "Non comment"; Christian Miscel; Nessuno vuol dire: no alla mafia; Il buffo inserto di animazione.
Napoli Palermo New York il trashangolo della camorra. Maresco non abbisogna più dei Giordano Filangeri e Paviglianiti perché freak tout court è la Palermo omertosa negazionista implosa e negletta, che rende la mafia più mafia che mai, innominabile e tronfia anche commemorando sfarzosi o farseschi Falcone e Borsellino. Maresco sempre garanzia di figliodibuonadonnismo documentaristico allo stato del capolavoro architettonico, oltre Jacopetti e oltre sé stesso (dacché cinica è la Sicilia), fa sbellicare per sovrappiù di sconcerto, anche quando sarebbe meglio avere paura. Cioè sempre.
MEMORABILE: Le canzoni a tutta stecca del preoccupantemente D'Onofrionesco Cristian Miscel; Ciccio Mira e socio/famiglia; Valentina; Letizia Battaglia nomen omen.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneBubobubo • 22/09/19 14:39 Archivista in seconda - 272 interventi
IMDb segna nel cast, per motivi a me ignoti, una certa "Margherita Mannino", che ovviamente è però Matteo Mannino. Ho aggiunto manualmente anche Pino Maniaci.
DiscussioneZender • 14/04/22 14:25 Capo scrivano - 46958 interventi
Samuel, abbiamo apposta il post generico ADDIO A per i morti, adesso. Scrivilo lì. Son quei post che nel forum trovi sopra a FILM DI CUI SI STA ARGOMENTANDO.