Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/18 DAL BENEMERITO PESSOA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 21/12/18 13:16 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

La nota arbitrarietà storica dei nostri film di genere trasla il biblico Golia in una Spagna del '600 ricostruita maluccio. Trama a orologeria che calca i canoni dell'eroe buono impegnato a contrastare l'usurpatore di turno, con colpi di scena abbondantemente prevedibili. Sceneggiatura banale e sconclusionata per una confezione approssimativa. Cast mediocre che si limita a una recitazione sindacale. Scene d'azione abbondanti di livello non pessimo, grazie anche all'apporto di professionisti come Borgese e Pazzafini. Non imprescindibile.

Reeves 29/03/21 09:21 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Divertente commedia avventurosa tipica della Romana Film, con Mimmo Palmara vero protagonista e Golia (che non è un eroe mitologico ma solo un circense forzuto) aggiunto per soddisfare la coeva passione del pubblico per i muscle men. Le scene d'azione sono notevoli, i cattivi davvero odiosi, gli eroi sono senza macchia né paura, la storia molto semplice: una formula primaria ma che funziona, se ci si sa accontentare.
MEMORABILE: Il prossimamente d'epoca, che cita addirittura il Goya!

Ronax 6/07/22 02:01 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Per sconfiggere il cattivo di turno, che più cattivo non si può, gli eroi sono addirittura due: il forzuto Steel e l'imbattibile spadaccino Palmara, cui si aggiunge poi Manni che, complice l'amore, passa alla fine dalla parte giusta. Spettacolo popolare per antiche platee dai gusti semplici, incuranti delle incongruenze della sceneggiatura ma pronte ad appassionarsi per i buoni che, inutile dirlo, trionferanno con tanto di nozze finali. Regia e recitazione al minimo sindacale, ma più che sufficienti per la bisogna. Fra le presenze femminili spicca la bella "zingara" Pilar Cansino.
MEMORABILE: La danza dalla zingara con lancio di coltelli finale.

Siska80 23/08/23 10:03 - 3737 commenti

I gusti di Siska80

Simpatica "goliardata" (è proprio il caso di dirlo) italiana tutta all'insegna di un certo tipo di scontatezza per alcuni versi persino rassicurante (in pratica utile solo a staccare la spina, perché di emozioni e momenti originali neanche a parlarne): ecco quindi servita l'ennesima storia d'amore contrastata (ambientata nella Spagna secentesca) che si conclude con un bel "e vissero felici e contenti" di cui sono comunque apprezzabili fotografia, costumi, trucco, location e cast. Ma sì, aggiungiamo anche l'azione seppure, a conti fatti, l'esito finale non vada oltre la mediocrità.

Sergio Ciani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ercole e la regina di LidiaSpazio vuotoLocandina Zorro contro MacisteSpazio vuotoLocandina Maciste e la regina di SamarSpazio vuotoLocandina Dagli archivi della polizia criminale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 24/12/21 18:06
    Segretario - 693 interventi
    Nel lancio pubblicitario dell'epoca Pilar Cansino, attrice sivigliana, fu proposta come la sorella di Rita Hayworth (fonte: Il grande libro di Ercole)
  • Discussione Reeves • 25/09/23 22:31
    Segretario - 693 interventi
    Loris Gizzi, ambasciatore imbelle, manda la sua scorta a raccogliere fragole (dentro dei cespugli...). Il cattivo Don Ramiro interpretato da Arturo Dominici si fregia del titolo di duca di Alcatraz, evidente private joke degli sceneggiatori....