Gli ammutinati del Bounty - Film (1935)

Gli ammutinati del Bounty
Titolo originale: Mutiny on the Bounty
Anno: 1935
Genere: avventura (bianco e nero)
Note: Aka "La tragedia del Bounty".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 19/05/08 07:29 - 5737 commenti

Trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Hall e Nordoff. Lo spirito avventuroso si salda con una regia professionale e soprattutto con le interpretazioni di due grandi protagonisti: Laughton (in una delle sue prove più memorabili, insieme al Quasimodo di "Notre Dame") come il capitano Bligh, brutale negriero, e Gable, il giovane tenente Christian che guida gli ammutinati e fonderà una nuova terra. Senza dimenticare i numerosi caratteristi che impersonano i marinai. Un classico.

Daniela 3/07/16 11:05 - 12662 commenti

Ispirato al più famoso ammutinamento della storia, un classico del cinema d'avventura, il migliore sullo stesso soggetto nonostante la sfarzosità spettacolare del film di Milestone. Ottima prestazione di Gable, allora al top del fascino virile, ma a rubare la scena ogni volta che appare è Laughton, che dona al personaggio del capitano Bligh note di ambiguità e sadismo assenti nelle interpretazioni che ne daranno in seguito Howard e Hopkins, uomini duri fino alla spietatezza ma non intrinsecamente malvagi. Grande scontro di caratteri, con il bravo Tone a far da spettatore partecipe.
MEMORABILE: La fustigazione del cadavere

Clark Gable HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli implacabiliSpazio vuotoLocandina MogamboSpazio vuotoLocandina Via col ventoSpazio vuotoLocandina Gli spostati

• Discussione Daniela • 3/07/16 11:11
    Noto anche con titolo italiano La tragedia del Bounty.
    Vincitore dell'Oscar 1936 come miglior film.
    Caso credo unico nella storia del premio, ebbe ben tre nominations per "il miglior attore attore protagonista": Charles Laughton, Clark Gable e Franchot Tone. Il premio quell'anno se lo aggiudicò Victor McLaglen per Il traditore diretto da John Ford.
  • Discussione Raremirko • 24/02/21 19:53
    Classico che più classico non si potrebbe: bene il giogione Gable, molto bene Laughton in un film che, forse più delle altre versioni (che arricchiranno il quadro vuoi dal punto di vista sonoro, vuoi dal punto di vista della messa in scena), fa riflettere sul concetto di potere.

Un film eterno, con la sicura, a prescindere da chi lo interpreti/diriga.
  • Discussione Daniela • 24/02/21 22:54
    Raremirko ebbe a dire:
    Un film eterno, con la sicura, a prescindere da chi lo interpreti/diriga.
    Difficile negarlo... ma anche sostenerlo, dato che in tutte e tre le versioni cinematografiche sono stati impegnati attori di alto livello, per cui bisognerebbe fare una riprova con un cast più terra terra.
    Comunque, senza nulla togliere a Trevor Howard e Anthony Hopkins, Charles Laughton nel ruolo del capitano Bligh a mio parere è proprio imbattibile :o)

Ultima modifica: 25/02/21 02:38 da Daniela