Davide Copperfield - Film (1935)

Davide Copperfield

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 16/09/11 09:43 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Fortissimamente voluta da Selznick, che non badò a spese per metterlo in cantiere, questa riduzione (mai termine fu più congeniale per le trasposizioni Dickensiane) del romanzo omonimo, fu affidata al giovane Cukor in un periodo fecondo della sua carriera. Il regista mostra alcuni dei tanti dardi del suo poliedrico talento: gran cura nella ricostruzione d'epoca, misura e attenzione alla recitazione (grandissimi WC Fields e Rathbone). Il film scorre come le pagine della vita di David, puntando sui bizzarri caratteri e mettendo la sordina ad alcune crudezze.

Daniela 30/10/20 01:21 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Fino ad oggi, la più bella trasposizione del celebre romanzo, di buona resa spettacolare e fedele nello spirito nonostante l'inevitabile compressione nella trama. Se vari personaggi secondari risultano sacrificati o assenti, alcuni tra quelli principali sono talmente ben caratterizzati dai rispettivi interpreti da imprimersi indelebilmente nella mente dello spettatore, sovrapponendosi al ricordo dei loro corrispettivi cartacei. Circondato da grandi caratteristi come Rathbone, Oliver, Barrymore, Fields, ben figura anche Bartholomew, commovente nel ruolo di David bambino. 

George Cukor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diavolo è femminaSpazio vuotoLocandina Il mago di OzSpazio vuotoLocandina AngosciaSpazio vuotoLocandina La costola di Adamo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 30/10/20 01:45
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    W. C. Fields interpreta uno dei personaggi principali: Mr. Micawber, un tipo pieno di figli e di progetti per il futuro, sempre ottimista nonostante debba costantemente sfuggire ai creditori.
    Per il ruolo di Mr.Micawber era stato originariamente ingaggiato Charles Laughton che però si ritirò poche settimane dopo l'inizio delle riprese non essendo soddisfatto della propria interpretazione.
    Fu lo stesso Laughton a suggerire alla produzione il nome di W.C.Fields, noto comico americano nonché studioso di Dickens.
    Fields ebbe qualche difficoltà con l'accento, che avrebbe dovuto essere inglese, ma fornì una prestazione memorabile, tra le migliori della carriera.
    Fonte qui (lingua inglese)