Gigi Proietti: A me gli occhi, please

Anno: 1976
Genere: teatro (colore)
Note: Aka "A me gli occhi please"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 2/02/08 17:31 - 1016 commenti

I gusti di Gugly

Capostipite (al Teatro Tenda di Roma) dei recital che hanno reso Proietti amatissimo presso il pubblico; l'attore solo in scena non si risparmia, inventando gag come quella del professore di educazione sessuale e riportando alla luce pezzi di avanspettacolo e teatro popolare (Petrolini, le canzoni romane e i fattacci) che grazie a lui conosceranno nuova vita. Il tutto senza dimenticare una corda seria. Il messaggio di Proietti è chiaro: il teatro non è noia, è contaminazione di generi con cui puoi comunque aspirare al bello...
MEMORABILE: L'educatore sessuale, le canzoni di Petrolini, le poesie.

Pessoa 20/11/20 07:47 - 1239 commenti

Celeberrimo spettacolo che fu la vera e propria consacrazione per Proietti, il quale lo portò in giro per un quarto di secolo. La qualità dell'attore naturalmente non si discute, sebbene una certa tendenza all'autocompiacimento traspaia spesso, soprattutto nelle ultime repliche, ma il testo alterna parti riuscitissime ad alcune un po' meno "digeribili" che col tempo hanno perso parecchio smalto. La novità dello show suscitò all'epoca molti apprezzamenti e una schiera di imitatori con alterne fortune. Migliori le edizioni più vecchie, che si distinguono per una maggiore freschezza.

• Discussione Markus • 16/05/08 21:11
    Ho inserito in due parti l'intervista a Proietti.
  • Discussione Gugly • 16/05/08 21:48
    Markus ebbe a dire:
    Ho inserito in due parti l'intervista a Proietti.

Dove?
  • Discussione Zender • 16/05/08 23:34
    Se vai nella scheda del film trovi scritto "Clicca per vedere i link ai filmati". Clicchi lì e vedrai i link inseriti da Markus, che approfitto per ringraziare.
  • Discussione Gugly • 17/05/08 11:01
    ehm....io consiglierei di toglierli, almeno per il momento: la webmaster del sito dedicato a Proietti con cui sono in contatto costante ha avuto problemi con la Rai per dei filmati che voleva condividere nel suo spazio Youtube ripresi dai suoi vhs, quindi presumo che dei filmati presi dal dvd appena uscito possano irritare allo stesso modo.
  • Discussione Zender • 17/05/08 11:23
    Ok, togliamoli per sicurezza. Grazie, Gugly
  • Discussione Gugly • 17/05/08 11:26
    Ok, togliamoli per sicurezza. Grazie, Gugly

prego :)
  • Discussione Markus • 17/05/08 14:58
    Gugly ebbe a dire:

quando l'hai saputo questo?
  • Discussione Gugly • 17/05/08 17:52
    qualche giorno fa...ma non è un mistero, ti posto i link dove Silvia ( così si chiama la webmaster) racconta la sua disavventura:

http://proveperunsito.spaces.live.com/( post del 5 maggio)
  • Curiosità Gugly • 1/08/08 16:57
    Il teatro Tenda all'interno del quale è nato questo spettacolo si trovava in piazza Mancini dalle parti dell'Olimpico.

Il 16 dicembre 1979 una violenta grandinata abbatte il tendone causando danni molto rilevanti. L'attività del teatro viene forzatamente sospesa per alcuni mesi. Un primo stanziamento arriva dal Comune di Roma, poi Eduardo De Filippo decide di replicare per alcune settimane Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello e devolve l'incasso delle rappresentazioni per la ricostruzione del teatro.
    Il teatro Tenda viene chiuso all'inizio degli anni 90.
  • Discussione Pessoa • 20/11/20 07:52
    Ho visionato (e commentato) lo spettacolo presente nel DVD del 2000. Avevo in precedenza visto parecchi spezzoni di quello del 1976 e devo ammettere che c'è molta differenza fra le due versioni con quella più recente molto meno bella e ricca di quella originale.