Gebo e l'ombra - Film (2012)

Gebo e l'ombra
Media utenti
Titolo originale: Gebo et l'ombre
Anno: 2012
Genere: drammatico (colore)
Note: Fuori concorso a Venezia 69.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/12 DAL BENEMERITO RULLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rullo 11/09/12 21:05 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Meraviglioso film su una storia di vita familiare (l'amore dei genitori verso i figli). Caratterizzato dai più lunghi piani sequenza (di cui Bela Tarr in persona andrebbe fiero) e da una fotografia semplicemente meravigliosa (la scena al lume di candela è incredibile). Ogni scena dà l'impressione di essere stata accuratamente studiata e ogni cosa si trova esattamente dove dovrebbe. Recitazione estremamente credibile e malinconica.
MEMORABILE: La scena al lume di candela.

Mickes2 1/07/13 09:47 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Apologo morale, diseguale ma pittorico e raffinato sotto forma di kammerspiel, dentro e fuori dal tempo, sulla crisi economica e sulla sete di denaro, la rivoluzione come ideale per fuggire da una vita ristagnante e di come questi possano incidere sulla vita dell’uomo, arricchendola, ma anche annullandola sotto i colpi di un Dio denaro che plagia le menti e accompagna alla perdizione. Padri, fiammelle di speranze soffuse come lampade a olio, pongono il sacrificio al di sopra della ragione preservando un ideale incerto ma vivido. Rigoroso.

Panza 18/06/14 20:12 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Faticosa opera di Oliveira sia nella forma che nella sostanza. I lunghi piani sequenza dimostrano la grande abilità dell'ultracentenario cineasta ma allo stesso tempo sfiancano lo spettatore. Fotografia però eccezionale. Il dramma di Brandão viene ridotto a un flusso di dialoghi che contengono riflessioni interessanti per essere un testo degli anni venti ma sommerse dal ritmo lento (nei primi trenta minuti non accade nulla!). Cinema d'autore che non riesce a stupire del tutto e a volte sembra un'ampollosa parodia di se stesso.

Saintgifts 29/04/15 16:47 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Impianto teatrale con mdp praticamente fissa su poche scene. Tutto è affidato alla fotografia - che riesce a creare l'atmosfera giusta - e alla recitazione degli interpreti, tra i quali spicca, in una parte minore ma indispensabile, una Jeanne Moreau formidabile. Nella piccola stanza soggiorno-studio si svolge il dramma familiare, genitori e figli (la nuora è stata allevata bambina dagli stessi genitori del figlio marito) in un confronto impossibile, dove al pettine vengono tutti i problemi di una società in mutamento che crea abissi tra le generazioni.

Jeanne Moreau HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'amore attraverso i secoliSpazio vuotoLocandina NikitaSpazio vuotoLocandina La sposa in neroSpazio vuotoLocandina Jules e Jim
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.