Tony Richardson molto attivo negli anni sessanta, qui è alle prese con uno dei suoi ultimi lavori, molto interessante come argomento ma non sviluppato al meglio. Nicholson è un poliziotto di frontiera tra Messico e Texas in un distretto dove i suoi colleghi sono in un giro di corruzione con i trafficanti di clandestini. Sviluppato bene il parallelo tra la miseria dei clandestini e il diverso tipo di "miseria" nella vita privata dell'americano medio, già infognato nei debiti per avere tutto ciò che il consumismo impone e le mogli vogliono.
Poliziesco intriso di atmosfere western e anche "peckinpahniane", vista l'ambientazione messico-statunitense e la presenza, tra i comprimari, di Warren Oates, attore feticcio di Peckinpah. Il tema del film è più che mai attuale (l'immigrazione clandestina), ma ne è venuto fuori un ibrido non proprio riuscito. Comunque la confezione è buona e Nicholson meno istrione del solito. Buone anche le musiche di Ry Cooder.
Discreto poliziesco di frontiera, dove il mondo degli "in regola" delle guardie che pattugliano il confine si fonde con quello dei clandestini, disperati e sfruttati da chi vuole lucrare sulla pelle degli altri per gonfiare il portafoglio, approfittando proprio della posizione. Purtroppo, la vicenda è trattata con una certa superficialità, concedendo solo bocconi del reale marciume. Ma almeno, la parabola del protagonista, che attraversa varie fasi, con moglie, tanto oca, quanto devota e inconsapevole, è resa piuttosto bene. Nota di merito per il colpo sgonfiagomma con effetto pressa.
MEMORABILE: La moglie continua a comprare, mettendo ancora più in difficoltà il marito "Ma io lo faccio per te...per renderti felice"; Autofucilata involontaria.
Poliziotto trasferitosi in Texas per lavoro prende a cuore le sorti di una clandestina messicana col figlio. Storia che affronta un tema delicato come l'immigrazione e la corruzione in modo un po' troppo forzato, cercando di essere il più possibile semplicistica, rendendo la storia meno interessante di quel che potrebbe essere. Jack Nicholson più che convincente.
Tony Richardson HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.