Fragile virtù - Film (1927)

Fragile virtù
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Easy virtue
Anno: 1927
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Aka "Virtù facile", "Virtù fragile", "Facile virtù". Ispirato all'opera teatrale "Easy Virtue" di Noël Coward.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia muta tratta da un lavoro di Noël Coward, molto distante dalle abituali tematiche affrontate da Hitchcock. La voglia di lasciare comunque il segno è tuttavia evidente fin dalle prime scene in tribunale, in cui l'assonnato giudice prende in mano il monocolo avvicinando i soggetti mentre il regista si diverte a sfocare e mettere a fuoco i piani della visuale. Non c'è molto di più, a dire il vero, tanto che lo stesso Hitchcock condivise i pareri negativi della critica aggiungendo di vergognarsi d'aver girato il film! La storia vede protagonista un'avvenente Isabel Jeans nel ruolo di Larita. Tradisce il marito alcolizzato con un pittore e viene pescata in...Leggi tutto flagrante adulterio subendo di conseguenza un processo-scandalo che la vedrà riconosciuta colpevole di libertinaggio. Dopo il divorzio conoscerà in Costa Azzurra il rampollo di una nobile famiglia col quale convolerà a nuove nozze tenendo nascosto il proprio passato. La famiglia di lui (soprattutto la madre) non l'accetterà mai, finendo con lo scoprire perché avevano subito avuto l'impressione di aver visto la sua faccia da qualche parte. Hitchcock, benché non impegnato al massimo, conduce il film con la consueta eleganza: fa concludere il processo iniziale nel giro di una ventina di minuti lasciando più spazio alla “seconda vita" di Larita, concentrandosi nel creare un'atmosfera pesante all'interno della nuova famiglia. Dà la giusta importanza alla morale che sta dietro al film ponendosi dalla parte della protagonista contro le convenzioni della società del tempo (ma anche adesso, pur se con altri toni, il problema esiste).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 24/05/12 09:07 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Noioso, affronta una tematica in fin dei conti interessante (un concetto di "rimproverabilità morale") che è tratta da un testo teatrale di Noel Coward. La sviluppa però in un modo un po' prolisso ed elementare (anche se c'è da tener conto dei notevoli limiti del muto, compensati in ogni caso da recitazioni notevoli dallo stesso cast de Il declino), al punto che solo le parti sul processo, e in particolare i primi venti minuti, sono i più interessanti; con tanti piccoli trucchetti congegnati per scandire le fasi della costruzione di un giudizio.

Ryo 7/04/16 12:44 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Tristissimo melodramma di Hitchcock: una donna ingiustamente accusata di libertinaggio subisce le ire e i pregiudizi di popolo e stampa. Riuscirà a far innamorare un ragazzo senza dir lui nulla del proprio passato. Notevole costruzione narrativa, con originali trovate registiche che rendono l'utilizzo di didascalie superfluo: si può arrivare alla comprensione della storia con sguardi, corpo e altri espedienti. Amaro il finale.
MEMORABILE: La centralinista curiosona.

Luras 22/11/18 13:41 - 146 commenti

I gusti di Luras

La messa in stato d'accusa di una donna indipendente raccontata da Hitchcock attraverso un dramma giudiziario, che nella parte in tribunale sembra anticipare Il caso Paradine mentre nella seconda, data l'ambientazione in una casa che non ne accetta la presenza, pare un Rebecca ante litteram; invece la sceneggiatura bucolica degli esterni ricorda quella lacustre del precedente Il labirinto della passione. Flemmatico e amaro, disconosciuto anche dallo stesso regista, contiene comunque qualche sequenza apprezzabile e la consueta bella bionda.

Isabel Jeans HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il sospettoSpazio vuotoLocandina Il declinoSpazio vuotoLocandina Le incredibili avventure del signor Grand col complesso del miliardo e il pallino della truffaSpazio vuotoLocandina Gigi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Cotola • 24/06/09 20:02
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Cammeo hitchcockiano: il regista può essere visto mentre attraversa un campo da tennis.
  • Homevideo Etienne • 18/09/23 16:33
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: SOTTO IL CAPRICORNO (Il peccato di Lady Considine, 1949) New Widescreen Edition + FRAGILE VIRTÙ (1927) (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Italiano, Inglese
    Sottotitoli: Italiano (forced)
    Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM “Sotto il Capricorno”, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX)
    Extra: Film film muto di Hitchcock: “Fragile virtù” (Easy Virtue, 1927), tratto dall'omonimo testo di Noel Coward
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8o5kip
    https://youtu.be/53kkAXHfBmk?si=3pMVNou5G5H8ZcL4
    Ultima modifica: 18/09/23 16:35 da Zender