La luce fantasma - Film (1935)

La luce fantasma

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/15 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 12/05/15 22:24 - 4559 commenti

Giunto in un villaggio sulle coste gallesi, il nuovo guardiano del faro si troverà a indagare sulla misteriosa morte dei suoi due predecessori. Curiosa commedia thriller di un ancor giovanissimo Powell, il quale tende a stemperare costantemente le occasioni di tensione offerte dalla trama in favore di toni comico sentimentali assimilabili a certi film hitchcockiani del periodo ma anche ad alcuni B-movie americani. Bella la parte iniziale, con l'arrivo del "navigato" Harker nella terra ostile anche dal punto di vista linguistico. Il resto è routine.

Daniela 8/07/23 07:30 - 12660 commenti

In una località del Galles, un nuovo guardiano del faro giunge per prendere il posto del suo precedessore morto in circostanze misteriose... Il soggetto e la prima sequenza dal taglio impressionista potrebbero far pensare a un thriller, ma siamo piuttosto nel campo del giallo rosa con un mix di generi che ricorda certi film quasi contemporanei di Hitchcock. Anche se si tratta d'n prodotto di routine low badget senza troppe ambizioni, Powell dirige un racconto spigliato che sfrutta l'ambientazione negli spazi ristretti del faro, mentre nel cast spicca il simpatico caratterista Harker.
MEMORABILE: "Sono un'attrice e la polizia mi sta cercando!" "Perché, recitava tanto male?".

Michael Powell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'occhio che uccideSpazio vuotoLocandina Scarpette rosseSpazio vuotoLocandina Narciso neroSpazio vuotoLocandina Scala al Paradiso

• Homevideo Digital • 23/11/22 21:49
    Dvd Sinister disponibile dal 11/01/2023.
  • Homevideo Mortician • 7/03/23 15:10
    Il nuovo dvd Sinister usa lo stesso e identico master del dvd Golem, con l'aggiunta dei sottotitoli italiani (vere e proprie chimere per i dvd della Golem Video!)
    Ultima modifica: 7/03/23 15:13 da Mortician