Elisa e Marcela

Media utenti
Titolo originale: Elisa y Marcela
Anno: 2019
Genere: biografico (bianco e nero)
Note: Il film racconta la storia di Elisa Sánchez Loriga e Marcela Gracia Ibeas. Grazie al travestimento maschile di Elisa, le due donne riuscirono a sposarsi nel 1901: il loro è considerato il primo matrimonio omosessuale registrato in Spagna. Distribuito da Netflix.
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/19 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 4/07/19 19:28 - 9232 commenti

I gusti di Daniela

Dopo essersi conosciute in un collegio gestito da monache, l'intraprendente Elisa e la timida Marcella si innamorano e cercano di vivere insieme, ricorrendo ad un travestimento che verrà presto scoperto... Film dalle ambizioni autoriali più riuscito nella forma che nella sostanza: la storia è raccontata in modo convenzionale con personaggi stereotipati ed anche le scene di sesso saffico risultano algide e poco coinvolgenti. Quanto al cast, de Molina è brava ma inattendibile in vesti maschili mentre Fernández risulta torva e inespressiva.
MEMORABILE: Il polipo, terzo non incomodo

Galbo 15/12/19 08:10 - 11348 commenti

I gusti di Galbo

Per raccontare una storia (vera) sulla carta assai interessante, la regista Isabel Coixet cade nella trappola del formalismo con scelte stilistiche visivamente d’impatto che però oscurano la sostanza anche per colpa di una sceneggiatura che rende i personaggi eccessivamente manichei e privi di sfaccettature caratteriali. Anche il casting convince poco, con le attrici che non sembrano molto in parte.

Domino86 14/03/20 13:51 - 537 commenti

I gusti di Domino86

Il tema portante su cui la pellicola porta a riflettere è perché la società vuole imporre alle persone la persona di cui innamorarsi. All'epoca in cui il film è ambientato e ancora oggi non si riesce a uscire dagli stereotipi e a concedere la libertà piena agli individui sull'amore. La pellicola si segue bene, a tratti forse qualche scena è forzata ma nel complesso non è male. Poco apprezzabile la scelta del bianco e nero.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.