LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 25/02/07 17:07 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Me lo sono tirato dietro per un po': l'ho visto in tre tempi (va bene che lo vedevo la sera tardi...). Non riuscivo a finirlo. Strano, perchè i film con i corpi paramilitari in spedizione mi hanno sempre affascinato (Predator, Punto di non ritorno, Stargate ecc.) e inoltre la presenza di The Rock faceva ben presagire. Invece il film non mi ha proprio mai catturato. L'ho trovato noioso e lento. Non decolla mai, secondo me nemmeno nelle scene più concitate. Da fan della saga videoludica: bocciato.

Fele 11/12/07 00:50 - 43 commenti

I gusti di Fele

L'ennesimo film tratto da un videogioco, con una sola idea all'attivo - a causa di alcuni esperimenti, si diffonde una specie di contagio metamorfico selettivo, per cui diventano mostri solo quelli che già nel DNA albergano il seme della malvagità - sviluppata male ed incastrata peggio in una trama puramente action, non verrà ricordato a lungo, fallendo nel confronto e nella sapienza della trasposizione. Ma il peggio è che non dice nulla (di nuovo) neppure come film d'azione o di fantascienza-horror in generale. E quello che dice, lo dice male.

Chilavert 15/02/08 12:28 - 5 commenti

I gusti di Chilavert

Come (quasi) sempre quando si tratta di un film tratto da un videogioco il risultato è pessimo e Doom non fa eccezione. La trama, una spedizione militare su Marte per debellare un pseudo-virus che trasforma in mostri gli infetti, è abbastanza banale se non per un lieve e quantomai superficiale risvolto etico. The Rock, il volto noto, è deludente e totalmente inespressivo. Le scene d'azione (che dovrebbero essere il punto forte) sono noiose per diventare ridicole quando l'inquadratura cambia in quella del videogioco (sparattutto in prima persona).

Undying 16/02/08 15:41 - 3814 commenti

I gusti di Undying

Ennesima dimostrazione che la commistione tra videogioco e cinema dà origine a brutture di rara efficacia. Se il gioco appare intrigante, divertente ed avvincente, per via di elementi d'interattività, il film - au contraire - inonda il disgraziato "astante" di immagini sgarbate e fasulle, come la trama ed il contenuto. Il budget sostenuto garantisce l'efficacia sul piano visivo, ma il risultato finale genera solo mortificazione nello spettatore, costretto a cedere di fronte alla stupidità dell'intera operazione. Fasullo.

Puppigallo 26/05/09 15:03 - 4905 commenti

I gusti di Puppigallo

In linea di massima è pellicola sprecata, col solito, maledetto buio, inutilità che appesantiscono (troppi dialoghi tappabuchi e troppe attese in una pellicola che dovrebbe essere azione pura) e zero suspence, persino quando sta per comparire uno dei vari mostri, mutanti, o zombi (sembrerebbe un piatto ricco, ma alla fine si vede ben poco). E pensare che il doppiaggio era anche passabile, ma se uno sbuffa durante un film come questo, vuol dire che l'obiettivo è stato mancato; e visto che è tratto da un videogame, dove l'azione non manca, costituisce un'aggravante. Evitabile.
MEMORABILE: Il soldato che, quando pronuncia il nome di Dio invano, si fa un taglio nel braccio; L'omaggio al videogame, dove almeno si vedono bene i mostri.

Zardoz35 25/01/12 16:15 - 277 commenti

I gusti di Zardoz35

Fantascienza piuttosto claustrofobica tratta da un classico videogioco. Il solito drappello di marines sbruffoni viene inviato per debellare dei mostri che poi si rivelano mutazioni genetiche. Il film ad un certo punto vira maggiormente sul genere horror ma finisce per non accontentare nessuno anche a causa di una trama sin troppo prevedibile. Discreta la performance di The Rock, visto però meglio in altre occasioni.

Galbo 27/01/12 05:57 - 11902 commenti

I gusti di Galbo

Ispirato ad un celebre videogioco, più che brutto, Doom è un film che si può solo definire inutile. A tratti clone di Resident Evil, è diretto da un regista che di interessante ha solo il nome ma che per il resto ha scarsa personalità. Trama e svolgimento banalissimi e prevedibili, regia assente, recitazione non pervenuta. Si salvano gli effetti speciali.

Myvincent 7/06/13 19:49 - 3260 commenti

I gusti di Myvincent

Una specie di Alien a buon mercato con poca fantasia. L'ambientazione è cheap, gli attori se la cavano, a parte il protagonista che incarna il genere tutto muscoli e niente cervello, molto in voga di questi tempi. Il resto si dimentica proprio in fretta.

Taxius 16/11/17 18:30 - 1652 commenti

I gusti di Taxius

Horror fantascientifico tratto dall'omonimo videogioco (di bei film tratti dai vedeogiochi ce ne sono pochi e Doom non è tra questi). Gli effetti speciali e gli sfondi non sono male, ma purtroppo sono le uniche cose a salvarsi, perché il resto è il nulla; a partire dalla trama per finire col livello di recitazione, piuttosto basso. Doom è il tipico film tamarro made in USA senza idee e piuttosto noioso. Visto e dimenticato.

Gabigol 18/11/17 08:45 - 478 commenti

I gusti di Gabigol

Per essere brutto è brutto, niente da dire. Tolto il simpatico omaggio al videogame con la visuale in FPS, la trama viene perennemente strattonata da dialoghi sciocchi e imbottita di deliri pseudoscientifici per giustificare tutto l'ambaradan; e non risulta all'altezza nemmeno la componente action, troppo spesso permeata di un fastidioso buio che aumenta la confusione (la speranza sarebbe quella di sortire un'avvolgente atmosfera ansiogena). Silenzio stampa sull'asse Johnson-Urban, davvero qualcosa di bassissimo livello.

Karl Urban HA RECITATO ANCHE IN...

Minitina80 10/03/18 10:16 - 2746 commenti

I gusti di Minitina80

Difficile che un film tratto da un videogioco abbia un ampio raggio d’azione in quanto ingabbiato da storie e situazioni progettate per altri scopi, soprattutto quando si parla di first person shooter. Non si può pretendere, pertanto, chissà quale originalità di fondo né tantomeno nuovi linguaggi, ambiziosi e forbiti. Bartkowiak si limita a costruire un discreto prodotto d’intrattenimento da guardare senza alcuna pretesa particolare. Chi conosce il videogioco probabilmente sperava di ammirare qualcosa di più sul versante dei cattivi.

Piero68 13/07/18 08:36 - 2881 commenti

I gusti di Piero68

Polpettone indigeribile senza un minimo di originalità che ha gli elementi base del famoso pc-game ma che non disdegna di attingere a film come Resident evil, Aliens scontro finale e altri. Effetti e cast non sono da buttare ma le scelte narrative e gli immancabili buchi di sceneggiatura fanno perdere molti punti al prodotto. Sarà anche puro intrattenimento, ma un po' di mestiere in più non avrebbe guastato. Inutile e controproducente la ripresa in soggettiva negli ultimi minuti che vorrebbe simulare la videata del gioco. Per appassionati.

Lythops 23/11/18 14:33 - 984 commenti

I gusti di Lythops

Noioso, prevedibile, irritante, infarcito di luoghi comuni, lascia che ben presto un senso di desolazione s'impossessi di chi assiste impotente alla rappresentazione nonostante la discreta qualità del missaggio. "Duri" e "puri" (?) da una parte e la banalità dall'altra: chi vincerà? Prodotto assurdo e inutile, da sconsigliare. Effetti speciali nella norma.

Modo 21/04/19 11:16 - 898 commenti

I gusti di Modo

Trasposizione del famoso videogame fanta-horror anni '90. Discreta l'ambientazione che riprende bene il gioco, mentre la storia non avendo grandi pretese anche nel film è molto esile. Mostri ben fatti si scatenano solo verso il finale. Buoni gli effetti speciali. Fa sorridere l'omaggio delle inquadrature in stile "prima persona" come fossimo davanti a una Playstation. Non proprio da buttare.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Raremirko • 22/07/19 23:29
    Addetto riparazione hardware - 3825 interventi
    Il film, del quale si progettava la realizzazione da più di 10 anni, doveva esser inizialmente diretto da Ivan Reitman.

    Fonte: libro "Master of doom" di David Kushner
  • Discussione Raremirko • 25/11/20 22:04
    Addetto riparazione hardware - 3825 interventi
    Visto anche Doom annihilation, sequel del 2019.

    Un fan movie medio (prodotto dal Bonaventura hollywoodiano e dal Giglio di Chaos con Snipes e Statham, però!) con vari rimandi alla saga e ad altri videogames (Wolfenstein e, forse Perfect Dark).

    Si poteva far di meglio magari ma è anche vero che quest'altro primo film con The Rock è più o meno sullo stesso piano (potendo contare però su budget e cast ben maggiori)

    Nella media effetti e CGI, senza infamia ne lode gli attori, bene il finale aperto.

    Ai fan del brand Doom (i videogames li adoro) piacerà, come più o meno risultò vedibile il film del 2005; Id software, a quanto ne so, ne ha però cortesemente preso le distanze, o comunque non volle esser messa di mezzo con Giglio.