Quando Franco riesce a mettere in gioco gli ingredienti del vizio e della perversione azzeccando una trama per nulla scontata e utilizzando melodie e ambienti psichedelici ha buonissime probabilità di sfornare un capolavoro. Dalla curiosità di un investigatore privato e senza scrupoli sul perché gli abbian fatto sfiorare la morte si arriva a un "core" potenzialmente letale per chi non è desiderato o sa troppo. Di pietà ce n'è davvero poca e stavolta Jesus è meno goffo del solito. Ok Vernon e bellissima la Prous; la Thomas eccelle come cattiveria.
MEMORABILE: Gli striptease; La reazione di Pereira alla misteriosa identità nel finale.
I segni del cinema di Franco nella loro forma più piena. Tre figure femminili spietate: una simbolo di purezza nel vortice annichilente e una subdola, ambigua, sfuggente, mutevole. Sorprendente e insolito l'elemento androgino al completamento del meccanismo perfetto, un ingranaggio ingannevole e beffardo. Una sequenza ipersaturata coloristicamente risalta come un gioiello allucinogeno. Il vizio è una casa dentro la mente dello spettatore, funambolo su una corda sospesa nel vuoto tra l'immaginazione del night club teatro-maschera dell'orrore nascosto e la caduta fatale.
MEMORABILE: Le donne che si autodesignano con i numeri; Il supplizio di Valentina; I travestiti; L'anziana saffica e il voyeur; Il cameo di Franco nella "Maison".
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Guarda caso anche a Giornate intime di una giovane donna avevo dato il massimo, e ci sono ben 5 attori in comune: Prous, Vernon, Thomas, Libert e Hansa. Ma l'unica di questo film che manca nell'altro va davvero forte pure lei...