Dillo con parole mie - Film (2003)

Dillo con parole mie

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/08 DAL BENEMERITO SUNCHASER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sunchaser 22/09/08 15:19 - 127 commenti

I gusti di Sunchaser

La storia è stata abbondantemente saccheggiata da Silvio Muccino per la sceneggiatura di Che ne sarà di noi: nonostante sia molto più simpatico, al botteghino ha funzionato meno (800.000 contro 2.918.000 euro). Il suo vero difetto è nella prova degli attori, decisamente mediocri. Ma a mancare di più è probabilmente quella pennellata di filosofia spicciola che tanto piace al pubblico giovanile italiano e che è il cavallo di battaglia dei due Muccino.

Cotola 1/11/08 01:52 - 9039 commenti

I gusti di Cotola

Luchetti una volta era considerato e si atteggiava ad autore. In realtà è sempre stato molto sopravvalutato e questo filmetto giovanilista di bassa lega ne è la prova evidente. Per fortuna questa volta il pubblico, nemmeno quello dei ragazzini cui palesemente si rivolgeva, non ha abbocato e gli incassi sono stati davvero magri. Meno male perché la storia è di una faciloneria e di una stupidità senza confini e gli attori sono davvero pessimi.

Galbo 4/11/08 12:41 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Con la complicità della moglie (la sceneggiatrice ed attrice Stefania Montorsi), Daniele Lucchetti realizza un film leggero sui turbamenti e gli amori adolescenziali. Il film è ben realizzato (con una suggestiva anche se non originale ambientazione greca) ma non convince completamente a causa di una sceneggiatura piuttosto superficiale che approfondisce poco i personaggi. Non travolgente la prova del cast.

Giacomovie 2/07/09 21:47 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Detto con parole mie è solo un filmetto adolescenziale - balneare che dimostra come il cinema italiano, almeno in quel periodo, era proprio all'ultima... spiaggia. Di interessante c'è solo il confronto generazionale zia-nipote e qualche battuta. Non capisco come questo film possa essere stato classificato tra quelli "di interesse culturale nazionale". *1/2

Didda23 18/06/12 00:02 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Sceneggiatura pedestre, recitazione canina, regia insulsa e anonima, location intrigante ma mal sfruttata. Qualcosa si salva? Purtroppo no! Luchetti, che si rifarà in futuro con il successo ottenuto da Germano a Cannes, non sa che pesci pigliare e tenta l'arma del giovanilistico alla Moccia, con risultati ancora peggiori. Vaccata di proporzione cosmica! Non si presta nemmeno al trash. Uno secco.

Mco 26/04/14 15:33 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Ios è davvero isola di incontri d'ogni tipo, con le sue calette capaci di trasformare un semplice sguardo in una cocente passione d'amore. E può capitare di infatuarsi anche dell'uomo (ragazzo) sbagliato. Peggio ancora se è l'ex della zia... Un ritratto di sole, abbagli, cuori che palpitano al ritmo di un ballo scatenato su sfondi naturali mozzafiato. Morelli e la Montorsi si muovono disinvolti in questo tourbillon dei sentimenti, colorato quanto basta per passare del tempo in compagnia di un film meno sciocco di quanto si possa immaginare.
MEMORABILE: La canzoncina (con balletto) in autobus...

Nando 30/04/17 16:32 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Commedia sentimentale incentrata sui tormenti amorosi di un'adolescente e della zia. Ambientazioni greche per una narrazione che offre situazioni non propriamente originali. Odiosa la Merlino con quella sua spocchia adolescenziale, più misurata e convincente la Montorsi, adeguato ma nulla più Morelli. Indubbiamente non una delle meno interessanti pellicole di Lucchetti, che in precedenza e in futuro farà di meglio.

Claudius 8/12/18 20:44 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Vacanza cinematografica per Luchetti, un film leggero e simpatico ma, allo stesso tempo, non banale. Il cast se la cava bene e scene spassose non mancano di certo. Non è un capolavoro ma non ci si annoia (sono in fondo 100 minuti molto leggeri che trascorrono piacevolmente). La Montorsi e Morelli reggono bene, ma anche la ragazzina non demerita affatto.
MEMORABILE: L'inizio e il balletto finale, ma anche la scena della torta.

Noodles 8/08/22 09:13 - 2226 commenti

I gusti di Noodles

Mediocre film giovanile in cui non si trova uno che un lato interessante e lo scontato regna sovrano. Le commedie italiane sono ormai quasi tutte realizzate con lo stampino e questa è uscita dalla stessa fabbrica. Recitazione a livelli bassissimi, cosa che affossa ulteriormente il film. Peccato per l'ambientazione greca, che avrebbe meritato un film molto più degno. La leggerezza è la sua unica arma vincente, ma il film perde comunque.

Daniele Luchetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Domani accadràSpazio vuotoLocandina La settimana della sfingeSpazio vuotoLocandina Il portaborseSpazio vuotoLocandina Arriva la bufera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 16/06/12 20:02
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Visto nel pomeriggio. Mi stupisce come un regista del calibro di Luchetti abbia girato quest'incredibile ed assoluta iper-vaccata!