Dieci giorni tra il bene e il male - Film (2023)

Dieci giorni tra il bene e il male
Media utenti
Titolo originale: Iyi Adamin 10 Günü
Anno: 2023
Genere: thriller (colore)
Note: Seguito da "Altri dieci giorni tra il bene e il male" (2023). Soggetto da un romanzo dello scrittore turco Mehmet ErogŸlu, primo di una trilogia dedicata al personaggio del detective privato Sadik.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/23 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 7/03/23 00:37 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Assunto per  rintracciare un giovane scomparso, un detective privato scopre che era coinvolto in affari molto loschi... Dimmi il film che ami e ti dirò chi sei: il protagonista adora Marlowe di Gould nel Lungo addio e questa passione si riflette nella sua parabola dall'essere un uomo buono al diventare un uomo giusto, anche se ciò implica venire a patti con il male come mezzo per far pagare il fio a chi se lo merita. Un bel personaggio, bene interpretato dal bravo Isler, che riscatta alcune incertezze di una sceneggiatura talvolta troppo ingarbugliata e con qualche snodo confuso.
MEMORABILE: Il detective citando Marlowe: "Nulla dice addio come una pallottola..."

Galbo 8/03/23 14:58 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Discreto thriller turco, il cui protagonista è un ex avvocato diventato investigatore che si mette sulle tracce di un giovane misteriosamente scomparso. Tratto da un romanzo di un celebre autore turco, "Dieci giorni tra il bene e il male" alterna momenti noir (la cui ispirazione è francamente svelata dai fotogrammi di un celebre film che il protagonista guarda spesso) ad altri più leggeri. Buone la caratterizzazione del personaggio principale, ben interpretato da Isler, un po' farraginosa la trama ed eccessiva la lunghezza. Nel complesso, non male.

Nicola81 13/03/23 21:03 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Si prende un topos decisamente classico per il genere (un caso di scomparsa apparentemente banale che invece nasconde un vero e proprio ginepraio), si fa il verso a Marlowe (viene citato più volte Il lungo addio) e si condisce il tutto con una forte vena ironica. Ne esce un film non disprezzabile a livello di intreccio, ma che fatica a trovare il giusto equilibrio tra la componente seriosa e quella più leggera. Ben caratterizzato comunque il protagonista, un avvocato riciclatosi come investigatore, che per far emergere la verità dovrà accantonare la sua indole bonaria.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Altri dieci giorni tra il bene e il maleSpazio vuotoLocandina Summer of 84Spazio vuotoLocandina Perdida - ScomparsaSpazio vuotoLocandina Maternal obsession
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.