TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/15 DAL BENEMERITO RUBER

Ruber 17/12/15 15:31 - 680 commenti

I gusti di Ruber

Un film di formazione ambientato nella periferia francese dei giorni nostri, dove il gruppo e l'amicizia sono l'unica via di uscita per una ragazza timida e con problemi familiari. Molto buona la regia di Sciamma, che dirige in maniera egregia e con sapienza un cast tutto di giovani attrici in erba, tuttavia ci sono alcune pecche nella sceneggiatura (che talune volte si fa ripetitiva) e alcune situazioni sono prevedibili; tuttavia il film si fa guardare con interesse poiché ha il pregio di evidenziare la dura realtà odierna senza falsi moralismi, che non è poco.

Paulaster 31/08/18 10:06 - 3415 commenti

Ragazzina passerà dall'adolescenza nel suo quartiere alla fuga da casa. Descrizione delle periferie parigine ma senza degrado evidente: qualche ragazzata dove l'amicizia è tutto e i problemi sono in famiglia. Regìa con stile personale che segue bene le vicende ma perde in toto il filo nella parte conclusiva e fatica nel finale. Cast al femminile giovane e molto spigliato che forma una gang credibile.
MEMORABILE: La canzone di Rihanna in camera; Le botte tra le ragazze; Il balletto in mezzo a tutti.

Daniela 26/11/21 17:39 - 11075 commenti

In una banlieu parigina segnata dal degrado non tanto materiale quanto morale per l'assenza delle figure parentali e l'irrilevanza delle istituzioni sclastiche, una sedicenne afrofrancese finisce nel giro della piccola criminalità... Ancora una volta Sciamma punta lo sguardo sull'età ingrata dell'adolescenza, descrivendo il fenomeno delle gang femminili in cui le ragazzine, forti della complicità reciproca, mimano l'aggressità e il bullismo dei coetani maschi. Il film si segue con interesse ma, a differenza di altre pellicole della regista, sconcerta senza coinvolgere o emozionare.

Céline Sciamma HA DIRETTO ANCHE...