Delitto incrociato - Film (1985)

Delitto incrociato
Titolo originale: Guilty Conscience
Anno: 1985
Genere: thriller (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/17 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 18/10/17 02:04 - 4770 commenti

Ed ecco che Levinson e Link firmano una nuova piccola perla. Marito famoso avvocato vuole liberarsi della consorte, che in odore di divorzio conosce troppi segreti sulle attività dell'uomo, ma come fare? Un ottimo Hopkins per un thriller dalla struttura molto particolare, sempre in bilico tra realtà e fantasia (notevolissimo Hopkins che immagina se stesso procuratore che gli mostra le lacune dei vari piani ideati). Molti nomi familiari per i "colombici": una favolosa Danner moglie e musiche di Goldenberg. Ottima anche la Kurtz. Affascinante.
MEMORABILE: Hopkins che crea nella sua mente un piano delittuoso solo per vederlo poi smontato da un suo alter ego; La preparazione del furto; Il beffardo finale.

Ruth Manning HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La gang della spider rossaSpazio vuotoLocandina L'ultimo viaggio dell'arca di NoèSpazio vuotoLocandina ...And your name is JonahSpazio vuotoLocandina Secret screams - Grida dal mistero

• Discussione Ciavazzaro • 18/10/17 02:16
    CIAVAZZARO PRESENTA NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !
    NUOVA EDIZIONE:

DELITTO INCROCIATO

Ed ecco che i mitici Richard Levinson e William Link, sfornano un altro capolavoro, trasmesso proprio l'anno della tragica scomparsa di Levinson, un bel commiato per la prima metà della coppia (i colombici capiranno subito questa mia citazione) uno dei più geniali sceneggiatori in assoluto.

Anthony Hopkins odioso avvocato, detestato persino dai colleghi, decide di liberarsi della moglie, che stanca di anni di soprusi, vuole il divorzio, ma che proprio sapendo che in caso di separazione (dopo firma contratto pre-matrimoniale) non riceverebbe nulla, decide di ricattare il maritino per ottenere il giusto compenso, dal momento che sà molte informazioni sulle attività ben poco lecite dell'uomo, che gli rovinerebbero la carriera.
    Ma come compiere il delitto perfetto ?

Bellissimo thriller con valanghe di colpi di scena, dalla struttura molto particolare.
    Non si riesce infatti mai a capire se ciò che si sta osservando è realtà o finzione (i pensieri di Hopkins).

Cast favoloso, a partire da Hopkins (impareggiabile in tutte le scene in cui immagina un piano delittuoso, solo per venire confrontato da un suo sosia procuratore, che smonta pezzo per pezzo il piano creato).

Levinson e Link decidono di giocare in casa, richiamando tanti cari collaboratori dagli anni di Colombo.

Co-protagonista la mitica Blythe Danner, di nuovo moglie, dopo l'esperienza con un certo Concerto con delitto.
    Favolosa interpretazione, personaggio vittima, ma anche capace di ribellione, dopo anni di violenze.
    Bravissima pure l'ambigua Swoosie Kurtz bravissima caratterista.

Alle musiche abbiamo poi di nuovo Billy Goldenberg, compositore di tanti episodi di Colombo, e che come al solito non delude.

Scenografie molto curate (è quasi tutto ambientato in interni), e una valanga di colpi di scena a ripetizione.
    Ottimo uso dei flashback e dell'alternarsi realtà/fantasia/immaginazione.

Molto gustoso il beffardo finale, molto circolare nella sua ironia.

Piccolo capolavoro !

p.s. Buio ho chiamato anche tè, perchè nonostante sò che colombo non ti piace, questo thriller è comunque cosa molto diversa dalla serie, e sono convinto possa essere di tuo interesse.
    Ultima modifica: 18/10/17 02:18 da Ciavazzaro
  • Discussione Buiomega71 • 18/10/17 05:32
    Grazie Ciava, si, il film passò anche in TV parecchi anni fa'

Greene è sempre una garanzia
  • Discussione Daniela • 18/10/17 07:02
    Sembra un super-chicca! Grazie Ciava'
  • Discussione Zender • 18/10/17 07:09
    Sì, come avevo scritto su davibook il film da noi andò più volte in tv, ad esempio Martedi 11 agosto 1987 alle 14.30 su Canale 5. Ma vai te a recuperarlo in italiano... Magari!

E Venerdì 26 agosto 1988 alle 15 sempre su Canale 5:

Ultima modifica: 18/10/17 08:22 da Zender
  • Discussione Digital • 18/10/17 08:04
    Ma tutti questi materiali sono andati distrutti o cosa? Nel senso, Canale 5, per dire, avrà tenuto, da qualche parte, una copia o no?
  • Discussione Mco • 18/10/17 12:47
    Sì, Digy, alcuni mega rulli che venivano usati molti anni fa giacciono in qualche magazzino delle grandi sedi TV (per non parlare delle vecchie emittenti regionali...).
  • Discussione Digital • 18/10/17 12:53
    Mco ebbe a dire:
    Io ci farei una serie tv in dieci episodi da mandare su Netflix. Nome della serie I cacciatori di film rari. Uno sparuto gruppo di appassionati di film rari agiscono furtivamente di notte introducendosi nei magazzini della sedi televisive, sennonché incappano in un losco personaggio deciso a tutto pur di distruggere i preziosi materiali d'antan! Ce la faranno i nostri a recuperare tutte le migliaia di pellicole perse nell'oblio prima che il losco figuro arrivi prima di loro distruggendole e mettendo per sempre fine alla possibilità di guardarli con il tanto agognato doppiaggio italiano? Per me funzionerebbe, come serie! :D
    Ultima modifica: 18/10/17 12:56 da Digital