Cry baby - Film (1990)

Cry baby

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Con il precedente GRASSO E’ BELLO, CRY BABY forma un dittico dedicato agli Anni Sessanta che trova nella sua struttura da quasi-musical la principale chiave di lettura. Di nuovo il gel e le auto, i colori sgargianti; i cori e gli idoli da sognare, di nuovo una divisione netta tra il mondo normale, perbenista e quello dei “freaks”, più autentico e simpatico, rappresentata al suo meglio dall'unico personaggio “normale” del gruppo, quel Johnny Depp che nel 1990 arriva definitivamente al successo interpretando da protagonista anche il cult EDWARD MANI DI FORBICE...Leggi tutto. Conciato come John Travolta (il modello dichiarato del film è GREASE), si appresta a rapire il cuore della bella Amy Locane (novella Newton-John, legata come lei a un ambiente benpensante che non può accettare uno spiantato come Depp) a suon di musica. Il suo nome di battaglia è “Cry baby” per via di una lacrima solitaria che non riesce a trattenere nei momenti di emozione e si esibisce alla chitarra con la sua compagnia di balordi: ci sono la sorella Pepper (Ricki Lake, protagonista in GRASSO E’ BELLO), l'amica Mannaja (un autentico mostro, truccata alla Divine), la bella ex pornostar Traci Lords e altri. Waters mette in scena la sua visione ultracaricaturale con più sapidità rispetto a GRASSO E’ BELLO e le trovate esilaranti sono più d’una. Grande cura nelle coreografie (splendido il primo coro in cella), buone le musiche e nutrita la schiera di comparsate celebri: da Willem Dafoe secondino che obbliga i carcerati a recitare assurde omelie, a Joe Dallesandro predicatore e padre del bravo ragazzo Milton (lo vediamo al processo, quando entrerà in scena una donna nel polmone d'acciaio), fino alla rockstar Iggy Pop (lo zio Belvedere). Purtroppo manca la regia e il film spesso annoia, come sovente capita con Waters.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lercio 20/08/07 00:06 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Film genialmente diretto dal grande Waters. Irriverente, caustico, pieno di brillantina e con una colonna sonora esaltante. Opera eterna che è perfetta in tutto, giocando ed esaltando le caratteristiche dei giovani negli anni '50. Quando una moto e il ciuffo impomatato in testa erano la strada per la libertà e la ribellione. Il cast annovera grandi nomi tra cui un giovanissimo Johnny Depp come protagonista, una curiosa Tracy Lord, un geniale Iggy Pop e niente meno che Joe Dallesandro. Epico!

Xamini 5/05/08 17:34 - 1254 commenti

I gusti di Xamini

Le genialità di questa parodia di Grease si ferma ai titoli di testa, ossia alla lunga coda per la vaccinazione scolastica. Sopra le righe ci resta per tutti i novanta minuti - o quelli che sono; però perde brillantezza mano a mano che il tempo corre e i personaggi, più che esplodere, restano un po' troppo cheti e legati al loro impatto iniziale. Insomma, cessa di stupire un po' troppo in fretta.
MEMORABILE: Come detto, la scena iniziale con la presentazione dei personaggi, senza il beneficio di una sola parola.

Lovejoy 6/07/08 15:25 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Noiosa commedia giovanile diretta da un Waters al suo peggio e interpretata da un cast distratto. Sceneggiatura che riprende temi e situazioni visti in migliaia di altri film, assai migliori di questo. Personaggi poco interessanti e battute di una banalità sconcertante. Forse uno dei film più brutti interpretati da Johnny Depp. Nel resto del cast spiccano una Tracy Lords che tenta di dare una nuova sterzata alla sua carriera e un Donahue fuori parte. Dafoe sprecato.

Ziovania 25/11/10 14:42 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Noto per essere uno dei registi più trash d'America, dopo il discreto successo di critica del precedente Hairspray, John Waters lavora qui per la prima volta con una major. La breve durata del film (77 minuti in DVD) indica che la produzione è intervenuta con tagli sostanziosi come conferma negli extra lo stesso regista. Comunque sia, Cry Baby non è solo divertente, ma una delle migliori ricostruzioni sociali e musicali di un preciso periodo storico. Peccato per il dubbing canoro dei protagonisti (a parte Iggy) per cui mezzo voto in meno.

Galbo 27/12/12 17:43 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Ambientato nella Baltimora degli anni '50, è la storia dell'amore tra una ragazza di buona famiglia e il "bad boy" Cry baby. L'intento di Waters è ovviamente quello di ironizzare sui brillantina movie in un film che è formalmente molto curato e piacevole nella ricostruzione ambientale e nella colonna sonora. Meno interessante il disegno dei personaggi, e piuttosto banale la storia. Bravo Depp al suo primo ruolo da protagonista.

Paulaster 2/08/14 16:09 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Basta aver visto Grease o qualche puntata di Happy days per rendersi conto della distanza siderale che c’è, per un film tutt’altro che memorabile: qualche canzoncina orecchiabile e poco altro. Depp acerbo (chissà se Tom Petty in “Into The Great Wide Open” l’ha scelto per questo), la Lord nel ruolo, Iggy Pop fuori contesto. Dopo la sagra delle banalità, con una regia senza stimoli, nel finale qualcosa si smuove ma grazie alla breve durata si è prossimi al termine.

Saintgifts 21/09/15 16:47 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Un John Waters così tranquillo, in una commedia che rimane, salvo poche eccezioni, nelle righe, sembra quasi non esprimersi al meglio. Il film è comunque godibile anche senza picchi ma, per noi, penalizzato da una traduzione dei dialoghi troppo italianizzata. Molto curato nei particolari con buone coreografie e una colonna sonora che non delude. Ad eccezione di Kim McGuire sono tutte facce pulite, con i giovani divisi tra "chiodi" e giacchette, capelli freschi di shampoo o lucidi di brillantina. Un plot piuttosto scontato penalizza il lavoro.

Daniela 2/03/16 22:48 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Una ragazza caramellosa di buona famiglia accetta la corte di un teppista motociclista col chiodo ma ovviamente la faccenda è mal vista dai benpensanti della città... Waters non nasconde le proprie simpatie per freaks e marginali, ma il film, pur curato nell'ambientazione anni '60, è modesto, persino stucchevole in alcune accentuazioni grottesche. Al primo ruolo di rilievo, Depp è molto carino, ma difficilmente qualcuno avrebbe potuto scommettere allora sul suo futuro da divo. Gradevole anche se non particolarmente memorabile la colonna sonora, che costituisce la cosa migliore del film.
MEMORABILE: La canzone cantata in coro dai detenuti nel dormitorio della prigiona

Anthonyvm 28/04/22 15:33 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Fra il rating "PG" del moderato Grasso è bello e il felice ritorno alla "R" de La signora ammazzatutti, si incastra perfettamente il "PG-13" di questo spassoso musical a sfondo Fifties, dove torna a farsi sentire la mano del Waters più grottesco e paradossale. Bastano la peculiarissima fisionomia di Kim "Mannaia" McGuire e piccoli trionfi di pacato disgusto (la casa di Iggy Pop e Susan Tyrrell, il cicchetto di lacrime appena piante) per conquistare l'affetto dei fan. Per il resto, le simpatiche coreografie e il buon assortimento di gag da cartoon superano le aspettative. Consigliato.
MEMORABILE: Ingresso in tribunale di Mink Stole nel polmone d'acciaio; I numeri musicali in riformatorio; L'orfanotrofio coi bambini in vetrina; Miracoli del 3D.

Kinodrop 22/12/22 20:33 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Waters rende omaggio al periodo d'oro degli anni '60 mettendo in scena le rivalità tra musica tradizionale-melodica e l'irriverente rock & roll attraverso lo scontro tra due fazioni sulla falsariga di Grease, Gioventù bruciata ecc. La commedia si concentra più sulle bizzarrie e le provocazioni dei "teddy boys" insistendo su stereotipi, vezzi e pregiudizi, il tutto condito da una storia d'amore quasi impossibile e azzeccatissimi siparietti musicali da juke box. Un cast indovinato su cui spicca un giovane Depp dalla lacrima facile in mezzo a tanti personaggi sopra le righe. Simpatico.
MEMORABILE: L'amica "Mannaja" più brutta del "mostro della laguna nera" in 3D; Il coro di fronte alla prigione; La sfida finale.

Ricki Lake HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SkinnerSpazio vuotoLocandina La signora ammazzatuttiSpazio vuotoLocandina A morte Hollywood!Spazio vuotoLocandina Una gatta, un cane e un caso da risolvere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Galbo • 11/07/11 15:43
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    In uscita (20/7) il Blu-Ray con questi extra (fonte dvd-store.it)

    Tutto venne da Baltimore
    Commento al film del Regista
    Scene eliminate