Peplum di serie A con l'icona del genere Scott, ormai in fase calante, nei panni di Coriolano. Il film, ambientato nella Roma repubblicana, narra dei successi militari e delle sconfitte politiche del protagonista, vittima degli intrighi di potere. L'illustre derivazione shakespeariana e una certa fedeltà alle fonti ne elevano il livello rispetto alla media del genere. La vicenda, a tratti macchinosa, è sceneggiata in modo semplice e aulico, secondo i gusti dell'epoca. Buona prova del cast, con molti volti noti del cinema di genere. Discreto!
MEMORABILE: Le molte scene di folla; La scena finale con moglie e figlio.
Nel 1964 il cinema mitologico è ormai agli sgoccioli, soppiantato dal western, ma Giorgio Ferroni ci regala una vera e propria perla del genere, un film ricco di avventure, di colpi di scena e girato con una certa dovizia di mezzi. Gordon Scott si conferma il forzuto più simpatico e atletico, Rosalba Neri domina la parte femminile del film, tra i caratteristi spicca Tullio Altamura, viscido come spesso gli capita al cinema.
Giorgio Ferroni HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàReeves • 3/03/24 20:12 Contratto a progetto - 801 interventi
La sequenza dei giochi funebri è riciclata da La guerra di Troia, diretto dallo stesso regista, e curiosamente si vede tra coloro che gareggiano anche Nello Pazzafini (non accreditato nei titoli), che era stato fatto prigioniero poco prima dal protagonista Gordon Scott come brigante.